Rivista il mulino

OBITUARY
1 2 3 »<
Raffaele Rauty, 01 March 2021

Sollevare l’elmo e aprirsi all’altro avendo attraversato il fiume sino alla riva che non è la nostra, mentre l’acqua, l’altro, il confine attraversato, la fronte scoperta

[...]
Chiara Sebastiani, 01 February 2021

Con Meherzia Labidi, venuta a mancare prematuramente il 22 gennaio scorso, se ne va una delle protagoniste della rivoluzione tunisina e una figura emblematica della transizione democratica tuttora in corso.

[...]
Suicidio di Luigi Tenco
Steven Forti, 26 January 2021

Il 27 gennaio 1967, attorno alle due del mattino, veniva trovato il corpo senza vita di Luigi Tenco nella stanza 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo. Il giovane cantautore – avrebbe compiuto 29 anni un paio di mesi dopo – si suicidò in seguito all’eliminazione del suo brano nella XVII edizione del Festival della canzone italiana.

[...]
Giovanni Tuzet, 22 December 2020

Michele Taruffo è stato un grande giurista. Il diritto processuale civile era la sua materia, ma è stato capace di muoversi fra la filosofia, l’epistemologia, le teorie della probabilità, la teoria del ragionamento, il diritto comparato e altro ancora.

La teoria della prova giuridica è stato il suo principale oggetto di studio e riflessione.

[...]
Paolo Pombeni, 16 December 2020

Il 16 dicembre 2016 Paolo Prodi ci ha lasciati. Nonostante la malattia che lo ha tormentato a lungo e di cui quasi non si lamentava, ha lavorato fino all’ultimo. Ha pensato e ragionato di questo mondo complesso e in sofferta trasformazione, rimarcando nei fatti quanto il lavoro di un intellettuale debba essere, innanzitutto, pensiero sul mondo

[...]
1 2 3 »<