Informativa sul trattamento dei dati personali
UTENTI NAVIGATORI
Informazioni essenziali sul trattamento dei dati personali
Per maggiori dettagli, l’Utente è invitato a leggere l’Informativa completa sul trattamento dei dati personali.
Titolare del trattamento |
Società editrice il Mulino S.p.A. |
Finalità e basi giuridiche del trattamento |
Soddisfare le richieste di informazioni o assistenza e valutare le proposte di collaborazione alla Rivista inviate dall’Utente (dati trattati in base alla necessità di dare esecuzione a un contratto di cui l’Utente è parte o a misure precontrattuali adottate su sua richiesta). Inviare la newsletter (dati trattati in base al consenso dell’Utente). Garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito, perseguire comportamenti illeciti e tutela dei diritti del Titolare (dati trattati in base al legittimo interesse). Adempiere a obblighi di legge (dati trattati in base alla necessità di rispettare obblighi legali). Per informazioni sull’utilizzo dei cookie, si veda l’apposita Informativa cookie. |
Destinatari dei dati |
Il personale interno e i collaboratori della Società editrice il Mulino, i suoi fornitori, il Comitato direttivo della Rivista (rispetto alle proposte di collaborazione) e, nei casi e nei limiti previsti dalla legge, le pubbliche autorità competenti. |
Trasferimento dei dati in Paesi non UE |
La informiamo che, nel pieno rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente, il nostro fornitore di servizi di posta elettronica e cloud archivia i dati anche in Paesi non UE. |
Diritti dell’Utente |
Opposizione al trattamento, revoca del consenso. |
Informativa completa sul trattamento dei dati personali
Chi è il titolare del trattamento?
I dati personali dell’Utente (nel seguito indicato anche come “l’Interessato”) sono trattati da:
Società editrice il Mulino S.p.A. (nel seguito, la “casa editrice” o il “Titolare”).
Sede del Titolare: Strada Maggiore 37 - 40125 Bologna (BO), Italia.
Per qualunque chiarimento o esigenza legate alla privacy l’Utente può contattarci in qualunque momento al numero 051 256011, all’indirizzo email privacy@mulino.it o via fax al numero 051 256034.
Quali dati trattiamo e perché?
-
Raccogliamo in modo automatico i dati di navigazione dell’Utente che visita il sito web https://www.rivistailmulino.it (nel seguito, il “Sito”); tali dati consistono nell’indirizzo IP e nelle altre informazioni contenute nei file di log del server (risorsa richiesta, data e ora della richiesta, codici numerici indicanti gli stati delle risposte date dal server, altre informazioni relative all’ambiente informatico dell’Utente).
-
Raccogliamo inoltre dati forniti volontariamente dall’Utente che invia una comunicazione ai recapiti della casa editrice presenti sul Sito (dati di contatto e altre informazioni trasmesse spontaneamente dall’Utente nel testo o negli allegati delle comunicazioni inviateci, ad esempio, nome e cognome dell’Utente che ci contatta, informazioni sulla proposta di collaborazione e altri suoi dati personali) o che si iscrive alla newsletter (indirizzo email).
L’Utente è invitato a non comunicarci “categorie particolari di dati” (cioè, dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale). In caso di ricezione di queste informazioni, il Titolare provvederà all’immediata e definitiva cancellazione delle stesse, fatte salve quelle eventualmente contenute nell’opera oggetto della proposta di collaborazione, il cui trattamento è legittimo in quanto espressamente autorizzato dalla legge.
Trattiamo i dati per le finalità descritte nel seguito.
-
Soddisfare le richieste di informazioni e assistenza degli Utenti.
Trattiamo l’indirizzo di posta elettronica e le informazioni presenti nelle email inviateci dall’Utente per fornirgli le indicazioni e l’assistenza richieste.
Il conferimento dei dati per questa finalità non è un obbligo contrattuale o legale. L’Utente è libero di contattare o meno la casa editrice via email, ma per agire in tal senso dovrà necessariamente comunicare alla stessa i propri dati. -
Inviare la newsletter.
Solo in presenza del consenso dell’Utente, prestato iscrivendosi alla newsletter del sito della Rivista il Mulino, inviamo al suo indirizzo email comunicazioni informative e promozionali sulla Rivista, nonché sui prodotti, le iniziative e i servizi della casa editrice.
L’Utente potrà revocare in qualsiasi momento e in modo gratuito il consenso eventualmente prestato, cliccando sull’apposito link presente in fondo a ogni email inviata oppure contattando la casa editrice ai recapiti indicati sopra.
Il conferimento dei dati per questa finalità non è obbligatorio, ma in mancanza l’Utente non potrà iscriversi alla newsletter. -
Valutare le proposte degli Utenti per eventualmente invitarli a collaborare con la Rivista.
Trattiamo l’indirizzo di posta elettronica e le informazioni presenti nelle email (e nei relativi allegati) inviateci dall’Utente per segnalarci la sua disponibilità a collaborare con la Rivista per consentire al Comitato direttivo della stessa di valutare la proposta dell’Utente ed eventualmente invitarlo a collaborare con la Rivista.
Il conferimento dei dati per questa finalità non è un obbligo contrattuale o legale. L’Utente è libero di contattare o meno la casa editrice per segnalare la sua disponibilità a collaborare con la Rivista, ma per agire in tal senso dovrà necessariamente comunicare alla stessa i propri dati. -
Garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito ed effettuare indagini statistiche in forma anonima.
Utilizziamo i dati di navigazione per verificare e garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito e ottenere informazioni statistiche anonime o aggregate allo scopo di migliorare l’usabilità del Sito. -
Perseguire comportamenti illeciti e tutela dei diritti del Titolare.
Nel rispetto di quanto previsto dalla legge, trattiamo i dati dell’Utente per garantire la sicurezza del Sito e tutelare i diritti nostri o di un terzo perseguendo gli autori di eventuali utilizzi illeciti del Sito e dei contenuti in esso presenti, se del caso fornendo la necessaria collaborazione all’Autorità giudiziaria nell’attività di accertamento e repressione dei reati. -
Adempiere a obblighi di legge.
I dati raccolti per una o più delle suesposte finalità sono trattati anche per adempiere agli obblighi imposti al Titolare da leggi e regolamenti nazionali e sovranazionali (ad esempio, obbligo di gestione delle richieste di esercizio dei diritti in materia di privacy dell’Interessato).
La comunicazione dei dati per tale finalità è un obbligo di legge. Le conseguenze della mancata comunicazione dei dati sono diverse a seconda della normativa applicabile (ad esempio, l’Interessato che, esercitando i diritti in materia di privacy, rifiuti di comunicarci i suoi dati identificativi, non potrà vedere soddisfatte le sue richieste).
Le condizioni di liceità del trattamento dei dati: cosa ci legittima a trattare i dati?
Nel seguito sono indicate le condizioni di liceità (o “basi giuridiche”) che legittimano i trattamenti di dati personali svolti dal Titolare.
-
Necessità di dare esecuzione al contratto di cui l’Utente è parte o a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
Questa condizione di liceità legittima i trattamenti di dati personali svolti per i seguenti fini:- fornitura delle informazioni e dell’assistenza richieste dall’Utente;
- valutazione delle proposte di collaborazione alla Rivista inviate dall’Utente.
-
Consenso dell’Utente.
Il consenso espresso dell’Utente legittima il trattamento del suo indirizzo email svolto per inviare la newsletter del sito della Rivista il Mulino. -
Necessità di perseguire il legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi.
- L’interesse della casa editrice a garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito e al miglioramento dell’usabilità del medesimo giustifica le attività di trattamento dei dati di navigazione necessarie a tali fini.
- L’interesse della casa editrice a garantire la sicurezza del Sito e alla tutela dei propri diritti giustifica il trattamento svolto per perseguire i presunti autori di comportamenti illeciti commessi sul Sito nonché l’eventuale comunicazione dei dati di navigazione all’autorità giudiziaria.
L’Utente può opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ai trattamenti svolti in base al legittimo interesse; l’Utente, inoltre, può contattare il Titolare ai recapiti indicati sopra al fine di ottenere maggiori informazioni in merito al legittimo interesse perseguito e al relativo bilanciamento operato dal Titolare.
-
Necessità di adempiere a obblighi legali cui è soggetto il Titolare del trattamento.
Questa condizione di liceità giustifica i trattamenti svolti per adempiere ad eventuali obblighi di legge.
Come trattiamo i dati?
Tratteremo i dati personali prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici.
La costante evoluzione dei prodotti editoriali, dei servizi offerti e dell’organizzazione della casa editrice potrebbe comportare l’esigenza di trattare i dati personali con modalità e per
finalità diverse da quelle sopra indicate. In tali casi, nel pieno rispetto della normativa vigente, i dati saranno trattati unicamente per scopi compatibili con quelli ivi descritti.
I dati non saranno trattati per nuove finalità incompatibili con quelle sopra descritte, fatte salve le ipotesi di trattamento basato sul consenso (che, se del caso, sarà appositamente
richiesto all’Utente e che quest’ultimo potrà rifiutare senza subire conseguenze negative) o su un atto legislativo dell’Unione o degli Stati UE che costituisca una misura necessaria e
proporzionata in una società democratica per la salvaguardia di importanti obiettivi di interesse pubblico generale.
In ogni caso, sarà nostra cura fornire le informazioni relative alle caratteristiche delle nuove attività e modalità di trattamento prima che queste abbiano avvio.
A chi comunichiamo i dati?
I dati sono portati a conoscenza del personale interno e dei collaboratori della casa editrice specificamente autorizzati al loro trattamento e dei seguenti soggetti:
- fornitori di servizi di posta elettronica e archiviazione in cloud (Google Ireland Limited);
- fornitori dei server che ospitano il sito web della casa editrice (Amazon Web Services EMEA SARL);
- società stabilite in Italia che, su nostra espressa autorizzazione e con l’adozione di particolari cautele, si occupano della manutenzione dei nostri sistemi informatici nonché dello sviluppo del Sito.
Tali soggetti, nominati “responsabili del trattamento”, trattano i dati per conto della casa editrice e offrono garanzia
circa il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.
Il fornitore Google Ireland Ltd conserva i dati personali anche in Stati non appartenenti all’Unione europea o allo Spazio Economico Europeo (SEE), nel rispetto delle condizioni previste
dalla normativa vigente per il trasferimento dei dati verso tali Paesi. In particolare, il trasferimento dei dati è effettuato in base a una delle altre garanzie adeguate previste
dall’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679. Maggiori informazioni, anche in merito ai Paesi verso cui i dati sono trasferiti, sono disponibili a questo indirizzo:
https://workspace.google.com/terms/dpa_terms.html.
Le proposte di collaborazione alla Rivista sono comunicate al Comitato direttivo della stessa, al fine di consentire a quest’ultimo la loro valutazione.
I dati, in ultimo, potranno essere trasmessi, per ragioni tecniche, a soggetti appartenenti alla categoria degli Internet Service Provider e, in conformità alla legge, alle forze di
polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa, ad avvocati e consulenti per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica
sicurezza, per consentire alla casa editrice di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, amministrativa o stragiudiziale (organismi di mediazione e ad altri enti
con funzioni analoghe), nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.
Per quanto tempo conserviamo i dati?
- I dati raccolti quando l’Utente invia comunicazioni alla casa editrice saranno conservati per 3 mesi dal momento in cui è soddisfatta la richiesta dell’Utente.
- I dati trattati per fini di valutazione delle proposte di collaborazione alla Rivista saranno conservati per 12 mesi dal momento di ricezione della proposta.
- L’indirizzo email trattato per inviare la newsletter sarà conservato fino a quando l’Utente revochi il proprio consenso o, comunque, chieda di cessare l’invio della newsletter.
- I dati di navigazione saranno conservati per sette giorni dal momento della raccolta, fatta salva l’eventuale conservazione successiva per fini di accertamento di reati da parte dell’autorità giudiziaria o di tutela dei diritti da parte della casa editrice.
- I dati personali trattati in relazione a eventuali situazioni di conflitto o procedimenti giudiziari saranno conservati fino alla definitiva risoluzione del conflitto o alla conclusione di tali procedimenti (inclusi gli eventuali giudizi di impugnazione).
- I dati trattati in relazione a obblighi di legge saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’adempimento di tali obblighi, nel rispetto di quanto prescritto dalle normative applicabili.
I dati saranno cancellati alla scadenza del periodo previsto per la loro conservazione, a meno che essi siano necessari anche per una o più delle altre attività che il Titolare può
legittimamente (o deve) continuare a svolgere (in tal caso, i dati continueranno a essere trattati per compiere tali altre attività).
Per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva dei dati (o l’anonimizzazione) potrebbe avvenire fino a 30 giorni dai termini indicati.
Quali sono i diritti dell’Utente?
L’Utente può mantenere il controllo dei propri dati personali attraverso l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente. Nel seguito sono descritti tali diritti e le modalità per esercitarli.
-
Opporsi al trattamento.
L’Utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali svolto sulla base del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
Valutata la richiesta di opposizione e fatta salva la presenza di ragioni ostative all’accoglimento della stessa, così come previsto dalla legge, cesseremo il trattamento al quale l’Utente si è opposto. -
Revocare il consenso. L’Utente ha il diritto di revocare il consenso eventualmente prestato in qualsiasi momento e in modo gratuito, cliccando sull’apposito link presente in fondo a ogni email inviata oppure contattando la casa editrice ai recapiti indicati sopra. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
-
Accedere ai dati, rettificarli e ottenerne copia.
L’Utente ha il diritto di accedere ai suoi dati e di chiedere che questi siano corretti, aggiornati o integrati.
Non accetteremo richieste di integrazione con dati personali di cui non abbiamo bisogno per perseguire le finalità di trattamento descritte sopra, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. In tal senso, l’Utente è invitato a non comunicare dati personali che non siano necessari rispetto alla richiesta portata all’attenzione della casa editrice.
L’Utente può richiedere una copia dei suoi dati in nostro possesso, nonché informazioni sul trattamento dei suoi dati personali. -
Cancellare i dati.
L’Utente può chiedere la cancellazione dei propri dati personali quando questi, in particolare, (i) non sono più necessari rispetto alle finalità descritte sopra o (ii) ha revocato il consenso al trattamento e non sussiste altra base giuridica per trattare i suoi dati o (iii) i dati sono stati trattati illecitamente o (iv) devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale o, infine, (v) quando viene esercitato il diritto di opposizione e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente che consenta al Titolare di procedere comunque al trattamento.
Ricevuta la richiesta, se legittima provvederemo tempestivamente alla cancellazione dei dati personali indicati dall’Utente. Laddove i dati siano stati resi pubblici, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotteremo le misure ragionevoli per informare gli altri soggetti che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’Interessato di cancellare tali dati.
L’Utente non può ottenere la cancellazione dei dati trattati per adempiere a obblighi di legge. -
Chiedere che il trattamento dei dati sia temporaneamente limitato.
Nei casi previsti dalla legge, l’Utente può chiedere che il trattamento dei suoi dati sia limitato; in tale ipotesi continueremo a conservare i dati personali ma non li utilizzeremo, fatte salve diverse richieste dell’Utente e le eccezioni previste dalla legge. -
Richiedere i dati o trasferirli a un soggetto terzo (“diritto alla portabilità dei dati”).
L’Utente può chiedere di ricevere i propri dati, se trattati in base alla necessità di dare esecuzione a un contratto o a misure precontrattuali o al consenso, in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, allo scopo di trasferirli presso un altro soggetto.
Su richiesta, laddove ciò sia tecnicamente possibile, trasferiremo i dati direttamente al soggetto terzo indicatoci dall’Utente.
Per esercitare i propri diritti l’Utente può contattarci ai recapiti indicati sopra.
Per garantire che i dati non siano utilizzati illegittimamente, prima di accogliere le richieste di esercizio dei diritti potremmo dover richiedere all’Utente delle informazioni aggiuntive per essere certi della sua identità.
Reclami
L’Utente che dovesse ritenere che il trattamento dei suoi dati personali sia stato svolto illegittimamente potrà proporre reclamo a una delle autorità di controllo competenti in materia.
In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione dei reclami sono disponibili sul
sito del Garante, all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it.
Il reclamo può essere presentato anche a un’autorità di controllo diversa da quella italiana, nel caso in cui tale autorità di controllo sia quella dello Stato UE in cui l’Utente
abitualmente risiede o lavora, oppure quella del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.
Riferimenti legislativi e link utili
Il trattamento dei dati personali è svolto dal Titolare nel rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle
persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), del Codice privacy
(D.Lgs. n. 196/2003) e delle altre norme dello Stato italiano in materia di trattamento dei dati personali, dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali nonché del
Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB).
In particolare, la presente informativa privacy è stata redatta nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, delle norme italiane di adeguamento nonché dei rilevanti provvedimenti
dell’Autorità di controllo italiana e dell’EDPB.
Per consultare le fonti normative e gli altri provvedimenti sopra richiamati, può visitare il sito
https://www.garanteprivacy.it.
Aggiornamenti
Questa informativa potrà subire modifiche nel corso del tempo. L’Utente è invitato a consultarla a ogni accesso al Sito, verificando in calce al documento la data dell’ultimo aggiornamento.
Il Titolare informerà adeguatamente gli Utenti in caso di modifiche significative all’informativa privacy.
Data di applicazione dell’ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021.