Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Alexander HASLAM, Stephen D. REICHER e Michael J. PLATOW, Psicologia del leader
, April 24, 2013

Non pretendere che le persone "facciano" questo o quello, ma ottenere che esse "vogliano fare" questo o quello è il senso della leadership, che consiste nel plasmare opinioni, desideri e priorità all’insegna non di un "io" potente ma di un "noi" efficace.

Vincenzo LIPPOLIS e Giulio M. SALERNO, La repubblica del Presidente
, April 11, 2013

Il settennato di Giorgio Napolitano ha segnato l’accrescersi dell’influenza della presidenza della Repubblica nel sistema politico-istituzionale.
In un periodo caratterizzato dalla crisi del bipolarismo,

Luca SURIAN, Il giudizio morale
, March 14, 2013

Un automobilista ha investito un pedone ed è scappato senza prestargli soccorso, un politico ha fatto un uso improprio di denaro pubblico, un uomo si è tuffato in mare, rischiando la vita, per salvare un bambino:

Giulio SAPELLI, Elogio della piccola impresa
, March 14, 2013

"Il carattere della piccola impresa è costitutivamente pre-economico, sociale, antropologico. Più che un attore economico, essa è un testimone vivente del passato agrario e della mobilità sociale ascendente delle classi non agiate della società.

Federico RUSSO, Gli Onorevoli
, March 1, 2013

La legge elettorale del 2005, ribattezzata eloquentemente «Porcellum», ha allargato nel nostro paese il divario tra eletti ed elettori, affidando di fatto ad alcuni segretari di partito le scelte sulla composizione del Parlamento.