Rivista il mulino

DIRITTI
« 1 2 3 4 »<
Francesca Barca, 23 November 2020

Martedì scorso – mentre la polizia, filmata da attivisti e presenti, finiva di sgombrare a colpi di gas lacrimogeno un campo profughi che “ospitava” circa 2500 persone a Saint-Denis, nel nord di Parigi – decine di manifestazioni si sono tenute nella capitale francese e in altre città della Francia, 

[...]
Malgorzata J. Lewandowska, 02 November 2020

L’aborto in Polonia: storia di un diritto negato. Sono nata nel 1984 a Varsavia. In Polonia c’era ancora il regime comunista, c’era grigiore, gli scaffali dei negozi erano vuoti e fare un viaggio in Europa occidentale era quasi impossibile. All’epoca però vigeva una delle normative sull’aborto più progressiste del Vecchio continente.

[...]
Note sull’accordo tra Assodelivery e Ugl riders
Antonio Aloisi, Valerio De Stefano, 18 September 2020

Per mesi ci si è chiesti se, quando e come i rappresentanti delle piattaforme online e quelli dei lavoratori avrebbero raggiunto un accordo sul contratto collettivo per il settore in ascesa delle consegne a domicilio, rivelatosi “essenziale” durante il picco della pandemia.

[...]
Tommaso Greco, 07 July 2020

Alle tante interessanti analisi che abbiamo letto in questi mesi, relative al periodo in ogni senso eccezionale che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, si può aggiungere un’ulteriore considerazione, che ha a che fare con la nostra cultura giuridica

[...]
Un ricordo nell'anniversario della morte
Umberto Romagnoli, 20 May 2020

L’opera omnia di questo giurista si compone di una monografia (1979) e di una vastissima saggistica. Compresi quelli “minori”, gli scritti sono alcune centinaia: il primo è pubblicato nel 1972, l’ultimo pochi mesi dopo la scomparsa dell’autore.

[...]
« 1 2 3 4 »<