Primarie ultima puntata. A partire dal 25 ottobre, queste pagine hanno ospitato “Questioni Primarie”, l’osservatorio sulle primarie 2012 del centrosinistra. Si è trattato di un progetto di Candidate & Leader Selection, realizzato anche grazie alla collaborazione di rivistailmulino.it. Ogni settimana, abbiamo ripreso due dei contributi pubblicati nell’ambito del progetto, tutti disponibili, anche in formato pdf, sul sito di Candidate & Leader Selection. Ora che le primarie del centrosinistra si sono chiuse, è tempo di bilanci. Ma anche di guardare alle prossime, se e quando ci saranno. A cominciare dalle primarie per i parlamentari del centrosinistra, su cui in questi giorni molto si discute. Oltre a quelle annunciate, smentite, riannunciate, ormai irrealizzabili, almeno nei tempi previsti, del centrodestra. Si aggiungano poi le “sondarie” celebrate dalla Lega qualche settimana fa, e le primarie elettroniche che in queste ore coinvolgono gli attivisti del Movimento 5 Stelle.

Un bilancio complessivo di queste primarie 2012 del centrosinistra viene da Fulvio Venturino, di cui riprendiamo il suo Tirando le somme. Ma molti altri contributi utili arrivano da Stefano Rombi, che si occupa de I numeri della partecipazione, Natascia Porcellato e ancora Stefano Rombi, sui selettori tra sinistra e destra. Marco Valbruzzi, sui Successi diversi di Renzi e Bersani, Antonella Seddone, Fra primo e secondo turno e quello che viene dopo…, Mariano Cavataio e Luciano Fasano, su I selettori renziani alla prova delle politiche del 2013, Matteo Colle, sull'Effetto vintage (vincente) di Bersani.

Per finire, i riconoscimenti.

Hanno partecipato a Questioni Primarie: Fulvio Venturino (Università di Cagliari) e Luciano Fasano (Università di Milano) coordinatori nazionali del gruppo di ricerca, Giuliano Bobba (Università di Torino), Natascia Porcellato (Università di Cagliari), Stefano Rombi (Università di Pavia), Antonella Seddone (Università di Torino) e Marco Valbruzzi (European University Institute).

I dati presentati provengono da una rilevazione exit poll organizzata da C&LS in occasione delle primarie del 25 Novembre e del 2 Dicembre. Hanno coordinato le attività di rilevazione sul territorio: Marco Almagisti (Università di Padova); Antonino Anastasi (Università di Messina), Mariano Cavataio (Università di Milano); Luca Cordani (Università di Pavia); Marino De Luca (Università della Calabria); Roberto De Luca (Università della Calabria); Vincenzo Emanuele (SUM), Domenico Fracchiolla (LUISS); Domenico Fruncillo (Università di Salerno); Bianca Gelli (Università del Salento); Selena Grimaldi (Università di Padova); Sara Mengucci (Università di Pavia); Mara Morini (Università di Genova); Carlo Pala (Università di Sassari); Fabio Sozzi (Università di Genova); Domenico Talò (Università del Salento); Giulia Vicentini (Università di Siena).