Alla fine degli anni Ottanta il crollo dell’Urss ha ridisegnato lo scenario politico globale: è finito l’equilibrio bipolare della Guerra fredda, nuovi protagonisti sono venuti avanti, nuove zone di tensione sono emerse.
Il sistema internazionale stenta a ritrovare un equilibrio e anzi oggi riceve i duri colpi della crisi. Il volume ricapitola con chiarezza i due ultimi decenni di politica internazionale: dalle eredità della Guerra fredda alla vittoria dell’Occidente con l’implosione dell’Europa comunista, dal difficile unilateralismo americano all’espansione del radicalismo islamico, dal faticoso cammino dell’Unione europea all’emergere della Cina come grande potenza, che potrebbe far prevedere un ventunesimo secolo posto sotto il segno dell’Asia.
Ottavio Barié, già professore nell’Università Cattolica di Milano, è tra i principali studiosi italiani di storia delle relazioni internazionali. Tra le sue opere ricordiamo Dal sistema europeo alla comunità mondiale (Celuc, 1999), oltre al classico Idee e dottrine imperialistiche nell’Inghilterra vittoriana (Laterza, 1953).
Dalla guerra fredda alla grande crisi, Collana "Le vie della civiltà", Il Mulino, 2013, pp. 280
Riproduzione riservata