Sebbene il processo di terziarizzazione italiano sia iniziato più tardi e sia stato più lento di quello avvenuto nei principali Paesi europei, ci troviamo ad essere una società dei servizi a tutti gli effetti. Oggi il terziario raccoglie più di due terzi del totale dei lavoratori, circa il 70% degli occupati. Siamo ancora lontani dai livelli registrati in Olanda, Gran Bretagna, Danimarca, Svezia o Stati Uniti, attorno all’80%, ma è indubbio che nelle economie avanzate oramai le attività lavorative riguardano molto di più la produzione di servizi che non quella di beni, molto spesso delocalizzata nei Paesi a basso costo del lavoro.

Le implicazioni del passaggio da una società prevalentemente industriale a una società terziaria sono moltissime. Anche solo concentrando la nostra attenzione su quanto accaduto nei luoghi di lavoro, si potrebbe stilare un lungo elenco. Il processo di terziarizzazione porta con sé un aumento sia delle attività lavorative più qualificate – si pensi ai consulenti specializzati, alle attività di ricerca e sviluppo, marketing, formazione, reclutamento, che vanno crescendo di complessità e ampliandosi nei loro ambiti di applicazione – sia delle attività meno qualificate che, nonostante le innovazioni tecnologiche, rimangono necessarie anche nelle società più avanzate. In particolare i servizi di pulizia, trasporto, distribuzione, sorveglianza e tutti i servizi al consumatore a medio-bassa qualificazione svolti da camerieri, baristi, commessi ecc.

La crescita del settore terziario, quindi, ha effetti ambivalenti sulla struttura occupazionale in termini di qualificazione, perché al suo interno troviamo attività molto eterogenee e sotto-settori dalle specificità molto diverse.

Una tendenza che invece pare generale e ben evidente è l’aumento delle richieste di flessibilità da parte delle aziende, processo che non è esclusivamente connesso alla terziarizzazione ma che trova nei servizi un ambito di sviluppo particolarmente ampio.

 

[L'articolo completo, pubblicato sul "Mulino" n. 4/18, pp. 553-560, è acquistabile qui]