Il volume raccoglie i principali interventi pubblici e una selezione delle interviste del biennio di attività ministeriale. L’ampio materiale è stato suddiviso per argomenti, secondo un criterio individuato dallo stesso autore. La varietà dei temi, la ricchezza delle prospettive, la consistenza dei risultati ottenuti con la riduzione del deficit e del debito pubblico, la ricostituzione dell’avanzo primario, la ripresa degli investimenti infrastrutturali, le misure per la crescita, l’avvio della revisione selettiva della spesa pubblica: questi ed altri profili dell’opera di governo di Tommaso Padoa-Schioppa emergono con chiarezza dagli scritti accolti nel volume, denso di elementi di riflessione e di indirizzi di azione che conservano una sorprendente attualità.

 

Tommaso Padoa-Schioppa (1940 - 2010) è stato dal maggio 2006 al maggio 2008 Ministro dell’Economia e delle finanze nel secondo governo Prodi. Dopo la laurea alla Bocconi e un master al MIT di Boston, ha lavorato alla Banca d’Italia dal 1968 al 1979 e dal 1984 al 1997, svolgendo in questa seconda fase le funzioni di vicedirettore generale. Dal 1979 al 1983 è stato Direttore generale per gli Affari economici e finanziari presso la Commissione europea. Dal 1997 al 1998 ha presieduto la Consob. Dal 1998 al 2005 è stato membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea. Presidente del Comitato monetario e finanziario internazionale dell’FMI, della IASC Foundation e componente di numerose altre istituzioni, tra cui il Gruppo dei Trenta, la sua opera di pensiero e di azione si è incentrata sul processo di integrazione europea, sulla politica monetaria e di vigilanza dell’area euro, sulla riforma del sistema finanziario e monetario internazionale: è unanimemente riconosciuto come un padre dell’euro, del quale ha preparato la genesi come segretario del Comitato Delors.

 

T. PADOA-SCHIOPPA, Due anni di governo dell'economia (maggio 2006-maggio 2008), a cura di Carlo Maria Fenu e Antonio Padoa-Schioppa, Collana "Fuori collana", Bologna, Il Mulino, 2011, pp. 672, € 48