In questi giorni di emergenza, in attesa di conoscere le conseguenze sociali ed economiche del lockdown, in Italia e all’estero, stiamo cercando di offrire ai nostri lettori un supplemento di informazione. Sia con interventi tematici, sia con due rubriche speciali.
La prima («Il Coronavirus degli altri»), partita il 25 marzo, è un racconto collettivo, che proseguirà nel corso delle prossime settimane, per dare la parola agli italiani all'estero, testimoni di una quarantena che si sta globalizzando, ma che non si svolge ovunque nello stesso modo. Quali scelte politiche e quali contromisure sanitarie stanno sperimentando gli altri Paesi? Qual è la percezione del «modello italiano», e come è mutata nel tempo? Come si vive la quarantena lontano da casa?
La seconda è un «Viaggio nell’Italia dell’emergenza», che ha preso avvio il 6 aprile. Che impatto ha la quarantena a Torino? E che cosa comporta a Palermo? Quali problemi, paure, esperienze, innovazioni e buone pratiche stanno prendendo corpo lungo la penisola? Quale il ruolo della politica? Cercheremo di dar voce alla diversità dei luoghi con contributi, testimonianze e analisi provenienti da città e territori del nostro Paese.
Tutti i contributi, come di consueto, saranno leggibili gratuitamente.
Riproduzione riservata