Le elezioni federali tedesche del 2009 hanno segnato la fine della Grande coalizione tra democristiani e socialdemocratici insediatasi nel 2005 e, con la vittoria democristiano-liberale, hanno inaugurato un nuovo corso conservatore. Angela Merkel, prima cancelliera donna, è stata confermata alla guida del nuovo esecutivo. L'elettorato tedesco ha manifestato apprezzamento per Merkel e per il suo stile sobrio e pragmatico, ma nello stesso tempo ha espresso la propria insofferenza nei confronti di coalizioni di governo di larghe intese.
Il volume, pubblicato anche in inglese da Palgrave-Macmillan, discute le eredità della Grande coalizione, analizza i risultati delle elezioni, presenta la formazione del nuovo governo e le principali sfide che esso deve affrontare. Una accurata radiografia politica del maggior paese europeo.
Silvia Bolgherini è ricercatrice di Scienza politica nell'Università di Napoli Federico II, dove insegna Politica comparata e Analisi delle politiche pubbliche. Con il Mulino ha pubblicato: Come le regioni diventano europee. Stile di governo e sfide comunitarie nell'Europa mediterranea (2006). Florian Grotz è professore di Scienza politica nell'Università di Lüneburg. Ha pubblicato, con F. Müller-Rommel, Demokratische Regierungssysteme in Mittel- und Osteuropa (2010).
Collana "Ricerche e studi dell'Istituto Carlo Cattaneo", Bologna, il Mulino, pp. 288, euro 23.
Riproduzione riservata