I testi raccolti in questo volume costituiscono uno dei contributi più ampi e articolati sulla Germania nazista della cosiddetta Scuola di Francoforte. Durante le fasi cruciali del secondo conflitto mondiale, in qualità di analisti dell’Office of Strategic Services, Franz Neumann, Herbert Marcuse e Otto Kirchheimer illustrano alle autorità politiche e militari statunitensi le caratteristiche fondative e le trasformazioni interne del "nemico" tedesco, proponendo al tempo stesso un progetto complessivo di ricostruzione della Germania post-nazista genuinamente democratica. Rimasti a lungo nascosti tra gli archivi di Stato statunitensi, questi documenti ci consegnano nuovi innovativi materiali per la comprensione del fenomeno nazista e uno dei pochi tentativi di fare della "teoria critica" francofortese una prassi che opera nella temperie del presente.

Franz Neumann (1889-1954), compì studi giuridici e politologici presso l’Università di Francoforte. Nel 1936, emigrò negli Stati Uniti dove collaborò con l’Istituto per la Ricerca Sociale ospitato presso la Columbia University di New York. Herbert Marcuse (1898-1979), dopo aver studiato con Heidegger a Friburgo, è stato tra le figure più significative dell’Istituto per la Ricerca Sociale. Emigrato negli Stati Uniti nel 1934, insegnò in varie università americane. Otto Kirchheimer (1905-1965), dopo l’avvento del nazismo emigrò in Francia e poi negli Stati Uniti, dove collaborò con l’Istituto per la Ricerca Sociale. Nel dopoguerra ha insegnato in diverse università americane.

Raffaele Laudani è ricercatore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna. Ha insegnato alla Columbia University di New York. Con il Mulino ha pubblicato "Politica come movimento. Il pensiero di Herbert Marcuse" (2005) e "Disobbedienza" (2011).

 

Il nemico tedesco. Scritti e rapporti riservati sulla Germania nazista, Collana "XX secolo. Collana di storiografia e storia del pensiero politico", Il Mulino, 2012, pp. 560