Non pretendere che le persone "facciano" questo o quello, ma ottenere che esse "vogliano fare" questo o quello è il senso della leadership, che consiste nel plasmare opinioni, desideri e priorità all’insegna non di un "io" potente ma di un "noi" efficace. Dalle origini dell’identità di gruppo alle basi della legittimità e dell’autorità, alle dinamiche legate alla giustizia e alla correttezza dei comportamenti, alle determinanti del carisma e dell’appartenenza a  un gruppo, fino alla pratica e alle politiche della leadership, il volume presenta una nuova psicologia della leadership, secondo cui il leader, per avere successo, deve saper creare, difendere e trasmettere un senso di identità di gruppo.

S. Alexander Haslam insegna Psicologia sociale e organizzativa nell’Università di Exeter. Stephen D. Reicher insegna Psicologia nell’Università di St Andrews. Michael J. Platow insegna Psicologia nell’Australian National University.

 

Psicologia del leader, Collana "Collezione di testi e di studi", Il Mulino, 2013, pp. 408