Perché la storia raccontata in questo libro è speciale? Perché non è affatto scontato che in un cantiere edile la sicurezza dei lavoratori sia messa al primo posto, come è invece avvenuto nel cantiere di costruzione della Torre Unifimm di Bologna, gestito dalla Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi e da Nuova Agorà. «Sicuri per mestiere» - così è stato chiamato l’intervento sperimentale sviluppato in quel cantiere per migliorare i comportamenti di sicurezza dei lavoratori - è la storia di un esperimento riuscito. Un intervento volto a coniugare sicurezza e efficienza attraverso la diffusione di comportamenti virtuosi, la comunicazione diretta fra tutti gli attori coinvolti, la consapevolezza individuale e collettiva. Questa esperienza, che certamente non è destinata a rimanere un unicum, è qui raccontata fin dalla sua gestazione da coloro che l’hanno pensata e costruita giorno per giorno, risultato dopo risultato.
Adriano Pennati opera da oltre trent’anni nella formazione degli adulti e nella consulenza dello sviluppo delle risorse umane, curando in particolare gli aspetti sistemici dell’apprendimento connessi ai fattori di accelerazione e di resistenza al cambiamento e alla relazione tra sistemi organizzativi e comportamenti individuali. È partner fondatore e Presidente di Satef, la società di consulenza, formazione e servizi che ha messo a punto il progetto «Sicuri per mestiere», di cui ha accompagnato la progettazione e la realizzazione insieme a Moira Masper. Collabora con Cmb-Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi dal 1999. Ha pubblicato «Risolvere problemi dentro e fuori dalle organizzazioni» (Milano, 2005).
Moira Masper è partner di Satef e opera da quindici anni nella formazione degli adulti e nella consulenza allo sviluppo delle risorse umane. Si occupa principalmente di consulenza per lo sviluppo delle organizzazioni e di supporto al Change management attraverso attività e progetti di formazione e comunicazione. È membro del consiglio direttivo di Assochange e docente nelle sessioni formative sul cambiamento organizzativo destinate agli associati. Collabora con Cmb-Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi dal 2001. Con Adriano Pennati ha accompagnato la progettazione e la realizzazione di «Sicuri per mestiere».
Riproduzione riservata