Sono sempre meno, con un presente molto spesso segnato da emergenze e precarietà. E dunque grande incertezza. Sono le giovani e i giovani italiani degli anni Venti del XXI secolo. Come mettono in atto la difficile transizione alla vita adulta? Che cosa ereditano dalle generazioni precedenti e come immaginano il loro futuro?
Indice del fascicolo 4/23
Sonia Bertolini, Francesco Ramella
Moreno Mancosu, Francesco Ramella
Vittorio Martone, Rocco Sciarrone
Sonia Bertolini, Valentina Goglio
Franco Garelli, Roberta Ricucci
Silvia Mazzucotelli Salice, Emanuela Mora
Davide Arcidiacono, Giuseppe Reale
Nicole Braida, Raffaella Ferrero Camoletto
Maddalena Gretel Cammelli
Silvia Mazzucotelli Salice ed Emanuela Mora, I consumi dei giovani
«Il consumo è il modo attraverso cui i giovani si rendono visibili, attraverso cui affermano la loro identità. E l'impegno attraverso i consumi rappresenta un modo per delimitare un campo di partecipazione politica. Dunque le pratiche di acquisto, o non acquisto, sono uno strumento per prendere parte all'azione politica»: Silvia Mazzucotelli Salice ed Emanuela Mora, autrici dell'articolo I consumi dei giovani, pubblicato nel monografico La giovane Italia («il Mulino», n. 4/2023, 524), dialogano con Francesca Barca.
Maurizio Ambrosini: Giovani di origine immigrata
«Più integrazione scolastica, più apprendimento, più successo educativo sono l'antidoto migliore all'emarginazione e alle tensioni interetniche. Sono un investimento per i giovani di origine straniera, ma anche per noi tutti»: Maurizio Ambrosini, autore dell'articolo L'integrazione dei giovani di origine immigrata, pubblicato nel monografico La giovane Italia («il Mulino», n. 4/2023, 524), dialoga con Arianna Santero.
Sonia Bertolini e Francesco Ramella: La giovane Italia
«I giovani stanno tornando a essere visibili. Abbiamo una nuova generazione in formazione che è portatrice di distintività sociale. E dunque abbiamo cercato di ricostruire la complessità e la varietà dell'universo giovanile»: Sonia Bertolini e Francesco Ramella, curatori e autori del monografico La giovane Italia («il Mulino», n. 4/2023, 524), dialogano con Francesca Lacqua.