Tra pesanti incertezze sulla scena politica interna e crisi internazionale, l'Italia si trova a dover affrontare un periodo tra i più delicati della sua storia recente. La fine della legislatura "tecnica" si accompagnerà a un contesto tutt'altro che lineare. Come saprà cavarsela il nostro Paese nella bufera?
Indice del fascicolo 2/22
Fabrizio Coticchia, Hugo Meijer
Stefano Barazzetta, Andrea Roventini
Maria Chiara Franceschelli
L'anno scorso a Marienbad
Mara Morini: I rapporti tra Italia e Russia dopo il 24 febbraio
«Esiste storicamente una relazione privilegiata tra la Russia e l'Italia. Ma l'invasione in Ucraina ha comportato un cambiamento senza precedenti nei rapporti italo-russi». Mara Morini dialoga con Steven Forti prendendo spunto dal proprio saggio I rapporti tra Italia e Russia dopo il 24 febbraio, pubblicato nel volume L'Italia nella bufera («il Mulino», n. 2/2022, 518, a. LXXI).
Stefano Barazzetta e Andrea Roventini: Indipendenza energetica e crescita economica sostenibile
«La guerra in Ucraina ha portato alla ribalta del dibattito pubblico la politica energetica del nostro Paese e ha reso evidente la necessità di una chiara visione di sviluppo sostenibile di lungo periodo». Stefano Barazzetta e Andrea Roventini dialogano con Arianna Santero prendendo spunto dal loro saggio Indipendenza energetica e crescita economica sostenibile, pubblicato nel volume L'Italia nella bufera («il Mulino», n. 2/2022, 518, a. LXXI).
Chiara Ruffa: Il ruolo delle forze armate in tempo di pace
«Nelle democrazie, per tradizione, le forze armate non vengono utilizzate in funzione interna. Ma da almeno un ventennio assistiamo a una inversione di tendenza: quali sono le opportunità e i rischi del crescente impiego di militari sul territorio nazionale?». Chiara Ruffa dialoga con Fernando D'Aniello prendendo spunto dal proprio saggio Il ruolo delle forze armate in tempo di pace, pubblicato nel volume L'Italia nella bufera («il Mulino», n. 2/2022, 518, a. LXXI).
Filippo Tronconi: Il movimento 5 Stelle in cerca di un futuro
«Il Movimento che abbiamo di fronte oggi è lacerato e paralizzato, in cerca di un gruppo dirigente credibile, di un progetto politico e di un'identità smarrita e infine dei suoi elettori, che in gran numero lo hanno rinnegato». Filippo Tronconi dialoga con Nicola Pedrazzi prendendo spunto dal proprio saggio Il movimento 5 Stelle in cerca di un futuro, pubblicato nel volume L'Italia nella bufera («il Mulino», n. 2/2022, 518, a. LXXI).
Vittorio Emanuele Parsi: L'era della divergenza e il costo della libertà
«Siamo ormai nell'era della divergenza, destinata a protrarsi fino a quando l'attacco alla leadership culturale, politica ed economica delle società aperte da parte degli autoritarismi non sarà smorzato». Vittorio Emanuele Parsi dialoga con Eleonora Landini prendendo spunto dal proprio saggio L'era della divergenza e il costo della libertà, pubblicato nel volume L'Italia nella bufera («il Mulino», n. 2/2022, 518, a. LXXI).