Oltre novantamila cittadini al voto, per scegliere fra ben undici candidati per una sola poltrona, quella di sindaco. Monza si presenta alla scadenza elettorale in un orizzonte politico contraddistinto da frammentazione e incertezza.
[...]Uno su sessanta. Questa è la straordinaria - e per molti versi sconcertante - proporzione fra i cittadini che hanno accettato di candidarsi in una delle trentaquattro liste (sedici candidati sindaci) scese in lizza ad Alessandria e coloro che hanno diritto al voto.
[...]Genova si avvicina alle elezioni amministrative alla sua maniera, fra il convulso e il distratto. In effetti, quante volte è andata sulle prime pagine dei giornali, solo in questo millennio, per cose che, a ripensarci, potevano capitare solo qui?
[...]Le prossime elezioni comunali a Verona presentano diversi motivi di interesse. Non tanto perché vi siano dubbi sull’esito finale, che vede il sindaco uscente Flavio Tosi nettamente favorito
[...]La parola d’ordine, assolutamente trasversale, è «rompete le righe». I quasi quarantamila elettori di Belluno, chiamati alle urne per scegliere il loro sindaco, trovano di fronte a loro un’offerta frastagliata già a partire dai numeri: ben nove candidati e sedici liste, contro i soli tre concorrenti del 2007.
[...]