Informativa sul trattamento dei dati personali
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Informazioni essenziali sul trattamento dei dati personali
Per maggiori dettagli, l’Utente è invitato a leggere l’Informativa completa sul trattamento dei dati personali.
Titolare del trattamento |
Società editrice il Mulino S.p.A. |
Finalità e basi giuridiche del trattamento |
Consentire la registrazione al Sito e la fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati, l’acquisto e la fruizione dei beni e servizi offerti sul Sito, l’adempimento delle conseguenti obbligazioni e fornire informazioni e assistenza ai clienti (dati trattati in base alla necessità di dare esecuzione a un contratto di cui l’Utente è parte o a misure precontrattuali adottate su sua richiesta). Inviare email promozionali verso gli Utenti che hanno compiuto un acquisto (dati trattati in base al legittimo interesse del Titolare, in presenza di specifica autorizzazione prevista dalla legge). Inviare la newsletter (dati trattati in base al consenso dell’Utente). Garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito, perseguire comportamenti illeciti, tutela dei diritti del Titolare e attività antifrode (dati trattati in base al legittimo interesse del Titolare). Adempiere a obblighi di legge (dati trattati in base alla necessità di rispettare obblighi legali). Per informazioni sull’utilizzo dei cookie, si veda l’apposita Informativa cookie. |
Destinatari dei dati |
Il personale interno e i collaboratori della Società editrice il Mulino, i suoi fornitori, inclusi i corrieri e gli spedizionieri e, nei casi e nei limiti previsti dalla legge, le pubbliche autorità competenti. |
Trasferimento dei dati in Paesi non UE |
La informiamo che, nel pieno rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente, il nostro fornitore di servizi di posta elettronica e cloud archivia i dati anche in Paesi non UE. |
Diritti dell’Utente |
Opposizione al trattamento e revoca del consenso. |
Informativa completa sul trattamento dei dati personali
Chi è il titolare del trattamento?
I dati personali dell’Utente (nel seguito indicato anche come “l’Interessato”) sono trattati da:
Società editrice il Mulino S.p.A. (nel seguito, la “casa editrice” o il “Titolare”).
Sede del Titolare: Strada Maggiore 37 - 40125 Bologna (BO), Italia.
Per qualunque chiarimento o esigenza legate alla privacy l’Utente può contattarci in qualunque momento al numero 051 256011, all’indirizzo email privacy@mulino.it o via fax al numero 051 256034.
Quali dati trattiamo e perché?
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Raccogliamo in modo automatico i dati di navigazione dell’Utente che visita il sito web della Rivista il Mulino, https://www.rivistailmulino.it (nel seguito, il “Sito”). Tali dati consistono nell’indirizzo IP e nelle altre informazioni contenute nei file di log del server (risorsa richiesta, data e ora della richiesta, codici numerici indicanti gli stati delle risposte date dal server, altre informazioni relative all’ambiente informatico dell’Utente).
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Quando l’Utente si registra al Sito, raccogliamo le seguenti informazioni: nome e cognome (o denominazione dell’istituzione/azienda), indirizzo email, nome di accesso e password.
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Raccogliamo le informazioni necessarie per l’acquisto dei beni e servizi offerti sul Sito: dati relativi al pagamento, alla spedizione e alla fatturazione (indirizzo e C.F.).
Oltre ai dati indicati sopra, registriamo anche le seguenti informazioni:
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elenco degli ordini effettuati sul Sito (nell’area riservata “I miei ordini”, da cui è possibile effettuare il download dei beni acquistati), nonché prodotti inseriti nel carrello al fine di essere acquistati;
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informazioni necessarie per fruire di determinati servizi (informazione sugli anni di abbonamento, richiesta per attivare l’abbonamento digitale);
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informazioni comunicate dall’Utente quando richiede al Titolare informazioni o assistenza;
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in caso di registrazione o accesso al Sito mediante credenziali Facebook, Google o di altre piattaforme digitali compatibili (c.d. autenticazione federata), la piattaforma utilizzata ci invierà determinati dati, necessari per permettere la registrazione o l’autenticazione dell’Utente al Sito. Per conoscere esattamente i dati trasmessi alla casa editrice in queste ipotesi, invitiamo l’Utente a verificare le condizioni di servizio e l’informativa privacy della piattaforma digitale alla quale è iscritto.
Trattiamo i dati per le finalità descritte nel seguito.
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Consentire la registrazione al Sito e la fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati.
Trattiamo i dati per permettere all’Utente la registrazione e l’accesso autenticato all’area riservata del Sito al fine di consentirgli di fruire dei servizi riservati agli utenti registrati, nonché per fornire all’Utente registrato assistenza tecnica in caso di smarrimento della password di accesso a detta area.
Il conferimento dei dati per tale finalità è un requisito necessario per la conclusione di un contratto con la casa editrice (“Legal Notice”) o un obbligo contrattuale. In mancanza, l’Utente non potrà registrarsi al Sito e fruire dei servizi offerti sul medesimo. -
Permettere l’acquisto e la fruizione dei beni e servizi offerti sul Sito e l’adempimento delle conseguenti obbligazioni.
Questa finalità ricomprende i trattamenti di dati necessari:- per permettere la conclusione e l’esecuzione dei contratti di acquisto dei prodotti e servizi offerti sul Sito, inclusi il pagamento e la spedizione dei beni acquistati all’indirizzo indicato dall’Utente nonché le ulteriori formalità di tipo amministrativo-contabile;
- per consentire lo svolgimento di tutte le altre attività relative alla esecuzione degli accordi contrattuali fra il Titolare e l’Utente e l’adempimento delle relative prestazioni e obbligazioni.
Quando l’acquisto di un servizio è riservato a persone appartenenti a una certa fascia d’età (es. abbonamenti per “under 30”), per permettere il completamento dell’acquisto trattiamo anche l’informazione sull’età dell’Utente.
I dati saranno trattati anche per consentire all’Utente di attivare e fruire dei servizi digitali dell’abbonamento alla Rivista. Tra i servizi previsti dal contratto di abbonamento vi è anche “Farine”, che prevede l’invio di comunicazioni periodiche all’indirizzo email indicato dall’Utente abbonato.Il conferimento dei dati per tale finalità è un requisito necessario per la conclusione di un contratto con la casa editrice o un obbligo contrattuale. In mancanza, l’Utente non potrà acquistare o fruire dei beni e servizi offerti sul Sito.
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Fornire informazioni e assistenza ai clienti (customer care).
Quando l’Utente ci contatta richiedendo informazioni e assistenza in relazione all’acquisto o alla fruizione dei beni e servizi offerti sul Sito, trattiamo i suoi dati di contatto nonché le informazioni inserite nella comunicazione a noi diretta al solo fine di soddisfare le sue esigenze.
Il conferimento dei dati per tale finalità è un requisito necessario per la conclusione di un contratto o un obbligo contrattuale. In mancanza, l’Utente non potrà ricevere le informazioni e l’assistenza richieste. -
Inviare email promozionali verso gli Utenti che hanno compiuto un acquisto.
Inviamo all’indirizzo email che l’Utente ci ha fornito nel contesto dell’acquisto di un nostro prodotto o servizio comunicazioni promozionali riguardanti prodotti e servizi della casa editrice analoghi a quello acquistato in precedenza. Queste comunicazioni sono inviate solo se l’Utente non si sia opposto al loro invio inizialmente o in un momento successivo.
L’Utente può ottenere la cessazione dell’invio di queste email in qualsiasi momento, facendo clic sull’apposito link posto in calce a ogni email inviata, accedendo all’area riservata del Sito (sezione “Privacy”) o contattandoci ai recapiti indicati sopra. -
Inviare la newsletter.
Solo in presenza del consenso dell’Utente, prestato iscrivendosi alla newsletter del sito della Rivista il Mulino, inviamo al suo indirizzo email comunicazioni informative e promozionali sulla Rivista, nonché sui prodotti, le iniziative e i servizi della casa editrice. Come stabilito al punto precedente, l’Utente che ha compiuto un acquisto dalla casa editrice può ricevere email promozionali anche in assenza del suo consenso.
L’Utente potrà revocare in qualsiasi momento e in modo gratuito il consenso eventualmente prestato, cliccando sull’apposito link presente in fondo a ogni email inviata, accedendo all’area riservata del Sito (sezione “Privacy”) o contattandoci ai recapiti indicati sopra.
Il conferimento dei dati per questa finalità non è obbligatorio, ma in mancanza l’Utente non potrà iscriversi alla newsletter. -
Garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito ed effettuare indagini statistiche in forma anonima
Utilizziamo i dati di navigazione per verificare e garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito e ottenere informazioni statistiche anonime o aggregate al fine di migliorare l’usabilità del Sito. -
Perseguire comportamenti illeciti, tutela dei diritti del Titolare e attività antifrode.
Nel rispetto di quanto previsto dalla legge, trattiamo i dati dell’Utente per garantire la sicurezza del Sito e tutelare i diritti nostri o di un terzo perseguendo gli autori di eventuali utilizzi illeciti del Sito e dei contenuti in esso presenti, se del caso fornendo la necessaria collaborazione all’Autorità giudiziaria nell’attività di accertamento e repressione dei reati.
Trattiamo i dati di pagamento dell’Utente per prevenire e perseguire eventuali attività fraudolente. -
Adempiere a obblighi di legge.
I dati raccolti per una o più delle finalità indicate sopra sono trattati anche per adempiere agli obblighi imposti da leggi e regolamenti nazionali e sovranazionali (ad esempio, obblighi di natura fiscale discendenti dal contratto concluso tra l’Utente e la casa editrice, obbligo di gestire le richieste di esercizio dei diritti dell’Interessato).
La comunicazione dei dati per tale finalità è un obbligo di legge. Le conseguenze della mancata comunicazione dei dati sono diverse a seconda della normativa applicabile (ad esempio, l’Interessato che esercita uno dei diritti in materia di privacy rifiutando di comunicarci i suoi dati identificativi non potrà vedere soddisfatte le sue richieste).
Le condizioni di liceità del trattamento dei dati: cosa ci legittima a trattare i dati?
Nel seguito sono indicate le condizioni di liceità (“basi giuridiche”) che legittimano i trattamenti di dati personali effettuati dal Titolare.
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Necessità di dare esecuzione a un contratto di cui l’Utente è parte o a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
Questa base giuridica legittima i trattamenti svolti per le seguenti finalità: 1) consentire la registrazione al Sito e la fruizione dei servizi riservati agli utenti registrati, 2) permettere l’acquisto e la fruizione dei beni e servizi offerti sul Sito e l’adempimento delle conseguenti obbligazioni e 3) fornire informazioni e assistenza ai clienti.
Il Titolare ha cura di utilizzare esclusivamente le informazioni strettamente necessarie per concludere e dare esecuzione al contratto con l’Utente. -
Consenso dell’Utente.
Il consenso dell’Utente legittima il trattamento del suo indirizzo email svolto per inviare la newsletter del sito della Rivista il Mulino. -
Necessità di perseguire il legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi.
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L’interesse della casa editrice all’effettuazione di attività di marketing diretto nei casi di “soft-spam” giustifica il trattamento svolto per inviare email promozionali verso
gli Utenti che hanno compiuto un acquisto.
Tale trattamento è espressamente autorizzato dalla legge a prescindere dal consenso dell’Interessato (art. 130, D.Lgs. n. 196/2003, “Codice privacy”). - L’interesse della casa editrice a garantire il corretto funzionamento tecnico del Sito e a migliorare l’usabilità del medesimo giustifica il trattamento dei dati di navigazione necessario a tali fini.
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L’interesse della casa editrice e di terzi (ad esempio, delle vittime di frodi) a garantire la sicurezza del Sito e alla tutela dei propri diritti giustifica il trattamento svolto
per perseguire i presunti autori di comportamenti illeciti commessi sul Sito (incluse le attività fraudolente) nonché l’eventuale comunicazione dei dati di navigazione all’autorità
giudiziaria.
L’Utente può opporsi in qualsiasi momento all’invio di comunicazioni promozionali via email, anche cliccando sull’apposito link posto in fondo a ogni email, così ottenendone la cessazione.
L’Utente può opporsi anche agli altri trattamenti svolti in base al legittimo interesse, a condizione di indicare i motivi connessi alla sua situazione particolare alla base della sua opposizione.
L’Utente, inoltre, può contattare il Titolare ai recapiti indicati sopra al fine di ottenere maggiori informazioni in merito al legittimo interesse perseguito e al relativo bilanciamento operato dal Titolare.
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L’interesse della casa editrice all’effettuazione di attività di marketing diretto nei casi di “soft-spam” giustifica il trattamento svolto per inviare email promozionali verso
gli Utenti che hanno compiuto un acquisto.
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Necessità di adempiere a obblighi legali cui è soggetto il Titolare del trattamento.
Questa base giuridica giustifica i trattamenti svolti per adempiere a obblighi di legge, inclusi gli obblighi discendenti o comunque connessi al contratto concluso tra la l’Utente e la casa editrice (ad esempio, gli obblighi della normativa a tutela del consumatore – gestione del diritto di recesso, ecc.).
Come trattiamo i dati?
Tratteremo i dati personali prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici.
La costante evoluzione dei prodotti editoriali, dei servizi offerti e dell’organizzazione della casa editrice potrebbe comportare l’esigenza di trattare i dati personali con modalità e per
finalità diverse da quelle indicate sopra. In tali casi, nel pieno rispetto della normativa vigente, i dati saranno trattati unicamente per scopi compatibili con quelli qui descritti.
I dati non saranno trattati per nuove finalità incompatibili con quelle descritte, fatte salve le ipotesi di trattamento basato sul consenso (che, se del caso, sarà appositamente richiesto
all’Utente e che quest’ultimo potrà rifiutare senza subire conseguenze negative) o su un atto legislativo dell’Unione o degli Stati UE che costituisca una misura necessaria e proporzionata in
una società democratica per la salvaguardia di importanti obiettivi di interesse pubblico generale.
In ogni caso, sarà nostra cura fornire le informazioni relative alle caratteristiche delle nuove attività e modalità di trattamento prima che queste abbiano avvio.
A chi comunichiamo i dati?
I dati sono portati a conoscenza del personale interno e dei collaboratori della casa editrice specificamente autorizzati al loro trattamento e dei seguenti soggetti:
- fornitori dei servizi di posta elettronica e archiviazione in cloud (Google Ireland Limited);
- fornitori dei server che ospitano il sito web della casa editrice (Amazon Web Services EMEA SARL);
- società stabilite in Italia che, su nostra espressa autorizzazione e con l’adozione di particolari cautele, si occupano della manutenzione dei nostri sistemi informatici nonché dello sviluppo del Sito.
Tali soggetti, nominati quali “responsabili del trattamento”, trattano i dati per conto della casa editrice e offrono garanzia circa il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati
personali.
Il fornitore Google Ireland Ltd conserva i dati personali anche in Stati non appartenenti all’Unione europea o allo Spazio Economico Europeo (SEE), nel rispetto delle condizioni previste dalla
normativa vigente per il trasferimento dei dati verso tali Paesi. In particolare, il trasferimento dei dati è effettuato in base a una delle garanzie adeguate previste dall’art. 46 del
Regolamento (UE) 2016/679. Maggiori informazioni, anche in merito ai Paesi verso cui i dati sono trasferiti, sono disponibili a questo indirizzo:
https://workspace.google.com/terms/dpa_terms.html.
Nel perseguimento delle finalità sopra descritte i dati sono comunicati anche a soggetti terzi che possono agire in qualità di autonomi titolari o responsabili del trattamento, quali banche,
corrieri e spedizionieri.
I dati, in ultimo, potranno essere trasmessi, per ragioni tecniche, a soggetti appartenenti alla categoria degli Internet Service Provider e, in conformità alla legge, alle forze di polizia e
alle autorità giudiziaria e amministrativa, ad avvocati e consulenti per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza,
per consentire alla casa editrice di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, amministrativa o stragiudiziale (organismi di mediazione e ad altri enti con funzioni
analoghe), nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.
Per quanto tempo conserviamo i dati?
- I dati raccolti per permettere la registrazione dell’Utente al Sito e la fruizione dei servizi offerti sul Sito saranno conservati fino a quando l’Utente non decida di cancellare il proprio account; l’account e i dati dell’Utente saranno comunque cancellati dopo 30 mesi di perdurante inattività, intesa come mancato accesso dell’Utente all’area riservata del Sito (in particolare, dopo 24 mesi l’Utente viene avvisato che, in caso di protratta inattività per ulteriori 6 mesi, il suo account verrà cancellato).
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I dati trattati in relazione agli acquisti compiuti sul Sito saranno conservati per il tempo necessario al soddisfacimento di tutti gli adempimenti legali discendenti o comunque connessi
al contratto. In particolare, i dati legati alla fatturazione saranno conservati per dieci anni dalla data di fatturazione.
I dati relativi al pagamento saranno conservati fino alla certificazione del pagamento e alla conclusione delle relative formalità amministrativo-contabili. - I dati presenti nelle comunicazioni con cui l’Utente richiede al Titolare informazioni o assistenza saranno conservati fino a 6 mesi dopo il soddisfacimento della richiesta dell’Utente o, se del caso, per il tempo necessario a dimostrare il rispetto degli obblighi di legge imposti al Titolare.
- I dati trattati per inviare comunicazioni promozionali agli Utenti che hanno compiuto un acquisto saranno conservati per 24 mesi dall’ultimo acquisto effettuato dall’Utente o fino a quando l’Utente non si opponga o comunque chieda la cessazione di tali comunicazioni.
- L’indirizzo email trattato per inviare la newsletter sarà conservato fino a quando l’Utente revochi il proprio consenso o, comunque, chieda di cessare l’invio della newsletter.
- I dati di navigazione saranno conservati per sette giorni dal momento della raccolta, fatta salva l’eventuale conservazione per fini di accertamento di reati da parte dell’autorità giudiziaria o di tutela dei diritti della casa editrice.
- I dati personali trattati in relazione ad eventuali situazioni di conflitto o procedimenti giudiziari saranno conservati fino alla definitiva risoluzione del conflitto o alla conclusione di tali procedimenti (inclusi gli eventuali giudizi di impugnazione).
- I dati trattati in relazione a obblighi di legge saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’adempimento di tali obblighi, nel rispetto di quanto prescritto dalla specifica normativa applicabile.
I dati saranno cancellati alla scadenza del periodo previsto per la loro conservazione, a meno che essi siano necessari anche per una o più delle altre attività che il Titolare può legittimamente (o deve) continuare a svolgere (in tal caso, i dati continueranno a essere trattati per compiere tali altre attività).
Per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva dei dati (o l’anonimizzazione) potrebbe avvenire fino a 30 giorni dai termini indicati.
Quali sono i diritti dell’Utente?
L’Utente può mantenere il controllo sui propri dati personali attraverso l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente. Nel seguito sono descritti tali diritti e le modalità per esercitarli.
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Opporsi al trattamento.
- L’Utente può opporsi all’invio di comunicazioni promozionali in qualsiasi momento e senza necessità di indicare determinati motivi; ricevuta la richiesta di opposizione, provvederemo alla cessazione del trattamento al quale l’Utente si è opposto.
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L’Utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali svolto sulla base del legittimo
interesse del Titolare o di terzi.
Valutata la richiesta di opposizione e fatta salva la presenza di ragioni ostative all’accoglimento della stessa, così come previsto dalla legge, cesseremo il trattamento di dati al quale l’Utente si è opposto.
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Revocare il consenso.
L’Utente ha il diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per iscriversi alla newsletter in qualsiasi momento e in modo gratuito, anche cliccando sull’apposito link presente in fondo a ogni email inviata. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. -
Accedere ai dati, rettificarli e ottenerne copia.
L’Utente ha il diritto di accedere ai suoi dati e di chiedere che questi siano corretti, aggiornati o integrati.
Non accetteremo richieste di integrazione con dati personali di cui non abbiamo bisogno per perseguire le finalità di trattamento descritte sopra, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. In tal senso, l’Utente è invitato a non comunicare dati personali che non siano necessari rispetto alla richiesta portata all’attenzione della casa editrice.
L’Utente può richiedere una copia dei suoi dati in nostro possesso, nonché ulteriori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali. -
Cancellare i dati.
L’Utente può chiedere la cancellazione dei propri dati personali quando questi, in particolare, (i) non sono più necessari rispetto alle finalità sopra descritte o (ii) ha revocato il consenso al trattamento e non sussiste altra base giuridica per trattare i suoi dati o (iii) sono stati trattati illecitamente o (iv) devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale o, infine, (v) quando viene esercitato il diritto di opposizione e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente che consenta al Titolare di procedere comunque al trattamento.
Ricevuta la richiesta, se legittima provvederemo tempestivamente alla cancellazione dei dati personali indicati dall’Utente. Laddove i dati siano stati resi pubblici, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotteremo le misure ragionevoli per informare gli altri soggetti che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’Utente di cancellare tali dati.
L’Utente non può ottenere la cancellazione dei dati trattati per adempiere a obblighi di legge. -
Chiedere che il trattamento dei dati sia temporaneamente limitato.
Nei casi previsti dalla legge, l’Utente può chiedere che il trattamento dei suoi dati sia limitato; in tale ipotesi continueremo a conservare i dati personali ma non li utilizzeremo, fatte salve diverse richieste dell’Utente e le eccezioni previste dalla legge. -
Richiedere i dati o trasferirli a un soggetto terzo (“diritto alla portabilità dei dati”).
L’Utente può chiedere di ricevere i propri dati, se trattati in base al consenso o alla necessità di dare esecuzione a un contratto o a misure precontrattuali, in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, allo scopo di trasferirli presso un altro soggetto.
Su richiesta, laddove ciò sia tecnicamente possibile, trasferiremo i dati direttamente al soggetto terzo indicatoci dall’Utente.
Quando accettiamo le richieste di portabilità, registriamo solo i dati compatibili che risultano strettamente necessari per i fini indicati nella presente informativa, nel rispetto delle scelte espresse dal nuovo Utente. Cancelliamo tutti gli altri dati trasmessi che non siano in tal senso necessari.
Per esercitare questi diritti l’Utente può contattarci ai recapiti indicati sopra o, laddove possibile, può fare uso delle funzioni disponibili nell’area riservata del Sito.
Per garantire che i dati non siano utilizzati illegittimamente, prima di accogliere le richieste di esercizio dei diritti potremmo dover richiedere all’Utente delle informazioni aggiuntive per essere certi della sua identità.
Reclami
L’Utente che dovesse ritenere che il trattamento dei suoi dati personali sia stato svolto illegittimamente potrà proporre reclamo a una delle autorità di controllo competenti in materia.
In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione dei reclami sono disponibili sul sito del
Garante, all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it.
Il reclamo può essere presentato anche a un’autorità di controllo diversa da quella italiana, nel caso in cui tale autorità di controllo sia quella dello Stato UE in cui l’Utente abitualmente
risiede o lavora, oppure quella del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.
Riferimenti legislativi e link utili
Il trattamento dei dati personali è svolto dal Titolare nel rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle
persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), del Codice privacy
(D.Lgs. n. 196/2003) e delle altre norme dello Stato italiano in materia di trattamento dei dati personali, dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali nonché del
Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB).
In particolare, la presente informativa privacy è stata redatta nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, delle norme italiane di adeguamento nonché dei rilevanti provvedimenti dell’Autorità
di controllo italiana e dell’EDPB.
Per consultare le fonti normative e gli altri provvedimenti sopra richiamati, l’Utente può visitare il sito
https://www.garanteprivacy.it.
Aggiornamenti
Questa informativa potrà subire modifiche nel corso del tempo. L’Utente è invitato a consultarla a ogni accesso al Sito, verificando in calce al documento la data dell’ultimo aggiornamento.
Il Titolare informerà adeguatamente gli Utenti in caso di modifiche significative all’informativa privacy.
Data di applicazione dell’ultimo aggiornamento: 03 dicembre 2021.