Dopo le prime uscite di stampa su ilfoglio.it e corriere.it e l'intervento dell'autore a Sky Tg24, il libro, disponibile in libreria in questi giorni, è prenotabile fin d'ora sul nostro sito.

«Uscire dalla crisi» è diventato a tutte le latitudini l’imperativo dominante nel discorso pubblico. Questo libro analizza le risposte all’emergenza economico-finanziaria elaborate a livello statale e in sede sovranazionale. E si interroga sulle trasformazioni istituzionali determinate da tali risposte. Ogni grande crisi, infatti, ha un profondo impatto sul ruolo dello Stato e sull’organizzazione della società. Basti pensare a quanto accadde con il crollo di Wall Street nel 1929. Oggi, dopo il default di Lehman Brothers, sono cambiati i paradigmi dominanti negli ultimi vent’anni. Il fallimento del mercato su scala globale ha richiesto salvataggi pubblici e nuove regolazioni finanziarie. Si sono adottati programmi di stimolo all’economia e si sono allargate alcune protezioni sociali. La crisi del debito sovrano, tuttavia, ha colto molti paesi «in mezzo al guado». Mentre la recessione era ancora in atto, hanno così cominciato a scarseggiare le risorse pubbliche necessarie a sostenere le politiche anticicliche. I governi sono stati anzi costretti a tagliare i programmi di spesa pubblica. A livello europeo, si sono introdotti vincoli fiscali più severi, insieme a meccanismi di assistenza finanziaria collettiva. In questo contesto, il ruolo delle istituzioni internazionali è stato potenziato, ma l’affermazione di un’efficace governance economica globale rimane ancora lontana.

Giulio Napolitano è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Roma Tre. È membro del «Comparative Administrative Law Network» promosso dalla Yale Law School e del Board of Editors della «European Review of Public Law». È autore di numerosi saggi in materia di organizzazione e azione amministrativa e di diritto pubblico dell’economia. Tra i suoi volumi «Analisi economica del diritto pubblico» (2009), «Diritto amministrativo comparato» (2007), «Regole e mercato nei servizi pubblici» (2005).

 

Uscire dalla crisi. Politiche pubbliche e trasformazioni istituzionali, Collana "Percorsi", Il Mulino, 2012, pp. 496.