Darwin è l'archivio digitale dei libri del Mulino, pensato per rispondere alle nuove esigenze di ricerca, studio e didattica dell'università italiana. Nell'ambito di questa iniziativa, destinata ad arricchirsi di contenuti e servizi, dal 12 ottobre 2009 la Società editrice propone in rete, in un ambiente di consultazione a forte valore aggiunto, oltre trecento monografie pubblicate a stampa tra il 2000 e il 2009.

I volumi - collocati in collezioni disciplinari - sono consultabili a partire dall'indice, dal quale si ha accesso ai capitoli, ai paragrafi, agli apparati. Sul singolo titolo e sull'archivio nel suo complesso sono possibili ricerche nei dati bibliografici, ma anche nel testo completo o in sue parti specifiche (per es. solo le figure, le tabelle, le note, la bibliografia ecc.).
I lettori possono tra l'altro trarre citazioni testuali complete di dati bibliografici, inserire appunti personali a commento di parole o frasi, esportare i riferimenti più significativi nei principali social network. Ogni libro e ogni capitolo sono contraddistinti da un Doi (Digital object identifier), per un riferimento rapido e univoco in rete.

Darwin si rivolge a istituzioni, università e centri di ricerca, e fornisce anche ai bibliotecari strumenti di gestione e controllo. Fino al 31 dicembre 2009 l'archivio è proposto gratuitamente in prova a tutte le università italiane.

Nel corso del 2010 verranno avviate nuove iniziative in direzione della manualistica universitaria - comprensiva di materiali e servizi aggiuntivi per studiare, approfondire e fare lezione - e dei libri di varia, anche in previsione dell'apertura dei primi e-books stores italiani.
 
In sintesi:
  •         Online dal 12 ottobre 2009
  •         Oltre trecento titoli, dal 2000 al 2009
  •         Inserimento periodico delle novità dell'anno
  •         Funzionalità di consultazione e ricerca avanzate, creazione di uno spazio di lavoro individuale
  •         Trial per università e istituzioni di ricerca
  •         Per informazioni, www.darwinbooks.it; darwin@mulino.it, e "Darwinbooks" su Facebooks e su Twitter.
 
www.darwinbooks.it: l'evoluzione della ricerca e dello studio