Anche per l'edizione 2009 del Festival di Internazionale arriveranno da tutto il mondo giornalisti e autori per una serie di conferenze e incontri gratuiti.

In apertura, la prima edizione del premio giornalistico Anna Politkovskaja, presieduto dal direttore di Internazionale Giovanni De Mauro e dal presidente Legautonomie Emilia Romagna Gaetano Sateriale. Tra gli eventi, presso il Teatro Comunale, il dibattito Visti dagli altri. L'Italia invertebrata: la crisi della sinistra e il successo di Berlusconi: Paul Ginsborg e Marc Lazar ne discuteranno con Gad Lerner. Jacopo Zanchini introdurrà e modererà Unione europea. Processo all'Europa 1989-2009: dall'entusiasmo allo scetticismo, Sala dei Comuni. Sabato 3, ancora al Teatro Comunale, Mario Calabresi introdurrà Economia Mafia SpA: gli affari ai tempi della crisi: ne discuterrano Roberto Saviano, Loretta Napoleoni e Misha Glenny.
E' in programma, presso il Cinema Boldini, una rassegna di documentari su giornalismo, attualità internazionale e diritti umani a cura di Sergio Fant.
Per tutta la durata del Festival sarà allestito uno spazio di dialogo e d'incontro, Casa Current, che accoglierà blogger, filmaker, giornalisti indipendenti e contributor, e dove sarà possibile lasciare proposte e suggerimenti: sarà un'occasione per capire e approfondire l'offerta del network, conoscendo più da vicino il lavoro svolto dal team italiano di Current.

festival.internazionale.it/