Istituto Luigi Sturzo, Sala Perin del Vaga, Via delle Coppelle 35, ore 11.00-18.00, convegno "Alla ricerca di chi farà ricerca: un'ipotesi di riforma del sistema di reclutamento universitario" organizzato e patrocinato dal Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia dell'Università di Bologna. Interverranno: Fulvio Cammarano (Università di Bologna), Giacinto Della Cananea (Università di Napoli "Federico II"), Massimo Egidi (Rettore della Università LUISS-Guido Carli di Roma), Lorenzo Fioramonti (Università di Bologna), Agostino Giovagnoli (Università Cattolica di Milano), Paolo Gheda (Università della Valle d'Aosta), Marco Meloni (Segreteria nazionale PD), Paola Potestio (Università Roma Tre, collaboratrice de Il Sole 24 ore), Gigi Roggero (Università di Bologna), Alessandro Schiesaro (coordinatore della Segreteria tecnica per le politiche della ricerca del Ministero della Pubblica Istruzione), Francesco Sylos Labini (CNR) e Salvatore Vassallo (Deputato PD).

Uno dei temi più difficili da affrontare quando si parla di riforma universitaria è quello che più di tutti compare nelle cronache e occupa grande spazio nell’immaginario collettivo: il reclutamento del personale per la ricerca e la didattica. Da sempre ci si esercita nell’individuare un sistema che garantisca la scelta dei migliori sulla base del pubblico concorso, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il concorso pubblico è largamente screditato come metodo di selezione trasparente ed efficace.
Il direttore del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna, prof. Fulvio Cammarano, si fa promotore di un progetto di riforma dei meccanismi di selezione fondato sulla cosiddetta shared responsibility, in base alla quale i componenti della commissione devono essere direttamente responsabili della loro scelta attraverso opportuni incentivi e disincentivi legati alla capacità valutata del reclutato.

Programma del Convegno e informazioni: http://www.sturzo.it/site/it-IT/Menu_principale/Agenda/archivio_agenda/ricercatori.html