Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Daniela DEL BOCA, Alessandro ROSINA, Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente
, July 7, 2009

Le grandi democrazie europee da tempo aiutano le famiglie a crescere i giovani, assistere gli anziani e a creare ricchezza sostenendo il lavoro delle madri e di tutte le donne. Una tradizione che non esiste in Italia dove le famiglie sono sempre più sole, prive di quel sostegno che migliorerebbe la qualità della vita e favorirebbe lo sviluppo.

Luca BALDISSARA e Paolo PEZZINO, Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole
, June 22, 2009

Il "massacro" è quello che sull'Appenino bolognese, nei pressi di Monte Sole, costò la vita a quasi ottocento persone, uccise in oltre cento diverse località di eccidio distribuite sul territorio. Questo di Baldissara e Pezzino è uno dei libri più belli, certamente il più completo, sulla strage compiuta dalle truppe tedesche tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nota come "strage di Marzabotto".

Filippo TRONCONI, I partiti etnoregionalisti
, June 5, 2009

I nazionalisti scozzesi e quelli catalani, il Blocco Fiammingo e la Lega Nord, i separatisti baschi e quelli corsi: le mobilitazioni autonomiste e separatiste, lungi dal costituire residui di una politica arcaica, hanno conquistato un ruolo di primo piano sulla scena politica europea.

Piero GRAGLIA, Altiero Spinelli
, June 5, 2009

Ogni volta che si arriva a un appuntamento elettorale europeo, si torna a parlare dei principi fondatori dell'idea stessa di Europa unita. Così, il pensiero corre subito a Altiero Spinelli, figura centrale nel percorso che ha portato l'Europa a presentarsi come soggetto unico.

Paolo LEGRENZI e Carlo UMILTÀ, Neuro-mania
, April 27, 2009

Neuroeconomia, neuromarketing, neuroestetica, neuroteologia...: si affacciano oggi sulla scena nuove e sempre più fantasiose discipline frutto del cortocircuito tra saperi antichi e scoperte recenti sul funzionamento del cervello.