Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Filippo TRONCONI, I partiti etnoregionalisti
, June 5, 2009

I nazionalisti scozzesi e quelli catalani, il Blocco Fiammingo e la Lega Nord, i separatisti baschi e quelli corsi: le mobilitazioni autonomiste e separatiste, lungi dal costituire residui di una politica arcaica, hanno conquistato un ruolo di primo piano sulla scena politica europea.

Piero GRAGLIA, Altiero Spinelli
, June 5, 2009

Ogni volta che si arriva a un appuntamento elettorale europeo, si torna a parlare dei principi fondatori dell'idea stessa di Europa unita. Così, il pensiero corre subito a Altiero Spinelli, figura centrale nel percorso che ha portato l'Europa a presentarsi come soggetto unico.

Paolo LEGRENZI e Carlo UMILTÀ, Neuro-mania
, April 27, 2009

Neuroeconomia, neuromarketing, neuroestetica, neuroteologia...: si affacciano oggi sulla scena nuove e sempre più fantasiose discipline frutto del cortocircuito tra saperi antichi e scoperte recenti sul funzionamento del cervello.

Raymond BOUDON, Il relativismo
, April 14, 2009

Con l'eclissi delle fedi tradizionali il relativismo è diventato la filosofia dominante della cultura occidentale. In realtà ne esistono diverse varianti: per quello normativo le regole e i valori sono convenzioni culturali e tutte le culture si equivalgono; per quello cognitivo non vi è conoscenza certa, neppure nelle scienze.

Arrigo LEVI, Un paese non basta
, March 23, 2009

A coronamento di una carriera intensa e fortunata, Arrigo Levi si è accinto a scrivere il suo "come diventai giornalista" ma, si sa, la memoria ci porta dove vuole lei: così è nato questo limpido e sereno reincontro con le proprie origini, un racconto intessuto di riflessioni e ricordi, che rievoca il mondo felice della giovinezza, trascorsa in un'agiata famiglia della borghesia ebraica modenese,