Rivista il mulino

Content Section

Central Section

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Palermo, 24/5/2010
, May 24, 2010

Ancora una volta isolati. Sono trascorsi diciotto anni da quando, il 23 maggio 1992, un’autobomba scosse questa città intorpidita, chiusa nel suo opportunismo. Quella bomba esplose nelle coscienze, animò un orgoglio che era sopito.

Urban Center: il caso di Torino
, July 15, 2009

Il tunnel dell’alta velocità esce muto, tra binari in attività e abbandonati. Dal sovrappasso si leggono tracce stratificate che la ferrovia Torino-Milano ha abbandonato in più di centocinquant’anni di storia: muretti, terrapieni e tronchi di legno sovrapposti a segnare un limite che non esiste più. Due chilometri oltre, le traversine abbandonate di una trincea ferroviaria restituiscono ancora l’odore del vapore.

La modernizzazione di Roma Capitale
, July 6, 2009

Durante il secolo scorso le metropoli occidentali hanno cambiato radicalmente volto, grazie soprattutto alla realizzazione delle grandi infrastrutture di trasporto. Roma è rimasta indietro, tanto che oggi il traffico è il problema dei problemi. Perché? È opinione ampiamente diffusa che tutta la responsabilità del sottosviluppo ricada sull’archeologia: la sua presenza pervasiva, frutto di una millenaria centralità nello svolgersi della storia, blocca le costruzioni di metropolitane, parcheggi, ferrovie, sottopassi e quant’altro.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12