Rivista il mulino

Content Section

Central Section

CAMPANIA
« 1 2 3 4 »<
>> viaggio in Italia
Luciano Brancaccio, 12 July 2017

«Napoli comincia molto prima di giungere nei suoi confini amministrativi». È probabile che questo pensiero venga in mente al viaggiatore che oggi si avvicini alla città via terra. Dalle pendici del Vesuvio a Sud, fino alla provincia di Caserta a Nord, il panorama offre allo sguardo un sistema urbanistico e sociale chiaramente distinguibile.

[...]
>> viaggio in Italia
Paola De Vivo, 29 June 2017

La metà della popolazione campana, all’incirca tre milioni di persone su sei, vive nello spazio ricompreso tra Napoli e la sua provincia. Basti questo dato a segnalare la peculiarità di una regione caratterizzata da profonde differenziazioni territoriali interne, con aree dinamiche e altre che sembrano condannate a diventare sempre più marginali.

[...]
Al di là delle identità preconfezionate e monolitiche
Ugo Rossi, 20 March 2017

Per ragioni che possono ritenersi di origine anzitutto storico-geografica, la «questione urbana» di Napoli sfugge a schemi interpretativi consolidati e monodirezionali.

[...]
Cartolina da Napoli
Marcello Anselmo, 25 January 2017

Una fila di uomini e donne di età diverse risale il vico d’Afflitto inerpicandosi verso via Speranzella, l’asse mediano superiore dei Quartieri Spagnoli, un dedalo di viuzze strette e sovraffollate. Le facce sono stranite e divertite; gli sguardi, pur attratti dalle tante particolarità folkloristiche, fanno attenzione a non perdere di vista l’ombrello viola tenuto sollevato da una ragazza bionda che funge da capocordata.

[...]
Speciale amministrative 2016
Luciano Brancaccio, 21 June 2016

Per valutare il caso delle elezioni amministrative a Napoli occorre partire dal dato, non nuovo per la città ma oggi decisamente acclarato, di una profonda trasformazione

[...]
« 1 2 3 4 »<