Rivista il mulino

Content Section

Central Section

EMILIA-ROMAGNA
« 6 7 8
Cartolina da Budrio
Debora Badiali, 30 April 2015

A Budrio, paese della bassa bolognese, nel 1853 il diciassettenne Giuseppe Donati inventa l’ocarina, un flauto globulare in terracotta a sette fori che deve il suo nome a una particolare forma ovoidale allungata, che ricorda il profilo di un'oca privata della testa

[...]
Massimiliano Panarari, 26 February 2015

Che cosa è accaduto al modello emiliano, prisma pluriverso e controverso, e paradigma attuato di governance integrale (discendente, sotto più di un profilo, da quello della cooperazione integrale teorizzato e praticato, tra XIX e XX secolo, dal reggiano Antonio Vergnanini)?

Negli ultimi tempi (che ormai si son fatti lunghi…), si sono succedute tante cose, spesso non positive, talvolta ambivalenti, e tutte quante, in ogni caso, congiuranti nel debilitarlo e trasmutarlo.

[...]
Speciale amministrative 2012
Francesco Timpano, 03 May 2012

Dieci anni di amministrazione di Roberto Reggi, vincitore a sorpresa nel 2002 e oggi considerato uno dei migliori sindaci della città nel dopoguerra. L’amministrazione Reggi ha determinato una trasformazione profonda: viabilità, ricerca e innovazione, smart city, servizi sociali, investimenti pubblici.

[...]
Speciale amministrative 2012
Giorgio Triani, 03 May 2012

Città cortigiana, ma anche anarchica, Parma. Ossia conservatrice, però ciclicamente esplosiva, rivoluzionaria. E’ successo nel secolo scorso con le barricate antifascsiste del ‘22 e nel ’98,

[...]
« 6 7 8