Rivista il mulino

SICILIA
1 2 3 »<
Le siciliane chiedono il conto. E ragione, presenza, azione
Mila Spicola, 19 January 2021

Fine anno. Approfittando delle feste, il governatore siciliano decide di fare il rimpasto per accordi tra i partiti che lo sostengono, sostituisce due assessori, tra cui l’unica donna presente nella giunta, per dare due posti da assessore ai partiti.

[...]
L’omicidio di Libero Grassi e la nascita di Addiopizzo
Vittorio Mete, 29 August 2020

La vile uccisione di Libero Grassi, il 29 agosto del 1991, è uno degli ultimi atti di macabra spavalderia compiuto da Cosa nostra prima delle bombe, dentro e fuori la Sicilia, del 1992-93.

[...]
>> viaggio nell'Italia dell'emergenza / 4
Pietro Saitta , 07 April 2020

In Sicilia, in fondo, non accade mai nulla di realmente diverso dal resto del Paese. Ma è qui, tuttavia, che gli avvenimenti comuni alla nazione assumono

[...]
Il sistema scolastico siciliano è in grande difficoltà, ma a Roma sembrano non preoccuparsene
Mila Spicola, 20 January 2020

Un recente studio dell’Istat ha messo insieme diversi indicatori raccolti in 12 domini per misurare il “Benessere equo sostenibile” (Bes). La misura riguarda aspetti ritenuti importanti per la qualità della vita dai cittadini che, interrogati per la consultazione, hanno contribuito alla definizione finale. I domini considerati maggiormente significativi dal campione, con punteggi molto elevati, in una scala da 0 a 10, sono quelli relativi alla salute, all’istruzione e formazione e alla sicurezza personale: tre capisaldi del benessere individuale.

[...]
Attilio Scaglione, 13 December 2018

È stata ribattezzata “Cupola 2.0” la recente operazione condotta nella città di Palermo dalla Direzione distrettuale antimafia e dai carabinieri del Comando provinciale che ha portato all’arresto di 46 esponenti di Cosa nostra.

[...]
1 2 3 »<