Rivista il mulino

SINISTRA
1 2 3 »<
Tra Mao Tse-tung e Khomeini
Francesca Barca, 18 March 2021

Parto con una premessa, necessariamente troppo rapida, per cercare di contestualizzare un dibattito che sta attraversando la Francia da qualche mese in maniera particolare, ma che è come sospeso nel discorso pubblico da qualche anno.

[...]
Redazione, 18 January 2021

Giovedì 21 gennaio alle ore 18:00 si terrà la presentazione del libro Sinistre. Un secolo di divisioni, scritto da Paolo Pombeni

[...]
Cosa (non) insegna la vittoria di Joe Biden all’Italia?
Filippo Barbera, 27 November 2020

In Italia, la vittoria di Joe Biden (si parva licet) ha acceso la polemica contro il «massimalismo» che caratterizzerebbe l’ala sinistra del Pd o verso chi – come il Forum diseguaglianze e diversità coordinato da Fabrizio Barca – difende e pratica l’idea che la stella polare della giustizia sociale debba essere al centro dell’azione politica della sinistra.

[...]
Marco Damiani, 22 June 2020

Il saggio di Éric Fassin (Contro il populismo di sinistra, ManifestoLibri, 2019, pp. 125) contiene un’originale riflessione sul populismo. In particolare, l’autore muove una critica frontale al populismo di sinistra e a tutte le forme reali della sua organizzazione politica

[...]
Dal numero 2/20
Michele Salvati, 19 May 2020

Questo saggio è il rifacimento di una relazione tenuta nella sesta edizione del Festival di storia del 900 (Forlì, 23-26 ottobre 2019). Il titolo del festival era: «La socialdemocrazia è morta?»; quello della sessione cui ho partecipato: «La Terza Via e i conti con il liberismo». Il primo titolo, se togliamo il punto interrogativo, si riferisce a una notizia «grossolanamente esagerata», avrebbe detto Mark Twain.

[...]
1 2 3 »<