Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MIGRANTI
1 2 3 »<
Dal numero 3/2017
Adriano Cancellieri, 22 June 2017

L’immigrazione è un’emergenza costante nella sfera pubblica che tuttavia, come tutte le emergenze, è affrontata in modo impulsivo, se non addirittura compulsivo, ogni volta come fosse la prima, come in un eterno ritorno.

[...]
Francescomaria Tedesco, 06 June 2017

Lo scorso 29 maggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato in visita in Emilia nelle zone colpite dal terremoto del 2012, nel quinto anniversario del catastrofico evento. Ad accoglierlo, a Mirandola, una ragazza di quindici anni studentessa dell’Istituto Galilei, Mbayeb Bousso.

[...]
A proposito della legge sulle misure di protezione da adottare a tutela dei minori stranieri non accompagnati
Annalisa Furia, 06 April 2017

È di qualche giorno fa la notizia dell’approvazione, dopo un iter di circa tre anni, della legge sulle misure di protezione che devono essere adottate a tutela dei minori stranieri non accompagnati, ossia dei minori che migrano da soli.

[...]
L’Unione europea e l’«esperimento» ungherese
Tatjana Sekulić, 04 April 2017

Il 2 ottobre 2016 il governo ungherese ha invitato i cittadini a rispondere a un referendum che consisteva in un unico, semplice quesito: «Vuoi che l’Unione europea sia abilitata a dare mandato di accoglienza ai cittadini non-ungheresi in Ungheria senza il consenso del Parlamento?».

[...]
Mario Savino, 20 February 2017

L’immigrazione verso l’Europa è fuori controllo. Dal 2014 al 2016 sono giunte sulle coste meridionali dell’Europa un milione e mezzo di persone, con una media annuale decuplicata rispetto al quinquennio precedente

[...]
1 2 3 »<