Rivista il mulino

Content Section

Central Section

UNIONE EUROPEA
1 2 3 »<
L’esito del voto nel Regno Unito suggerisce scenari diversi e più confortanti
Mario Ricciardi, 09 June 2017

Theresa May aveva voluto le elezioni anticipate per ottenere un mandato più ampio in modo da gestire i negoziati per la Brexit con «mano ferma». Ora si trova con un gruppo parlamentare che conta 318 MP, 12 in meno rispetto al Parlamento uscente. Dunque i conservatori hanno perso la maggioranza.

[...]
L’Unione europea e l’«esperimento» ungherese
Tatjana Sekulić, 04 April 2017

Il 2 ottobre 2016 il governo ungherese ha invitato i cittadini a rispondere a un referendum che consisteva in un unico, semplice quesito: «Vuoi che l’Unione europea sia abilitata a dare mandato di accoglienza ai cittadini non-ungheresi in Ungheria senza il consenso del Parlamento?».

[...]
Sessant’anni di Europa
Antonio Padoa-Schioppa, 23 March 2017

A sessant’anni dalla firma dei Trattati di Roma, è più che mai urgente interrogarsi sulle linee istituzionali del futuro governo dell'Unione

[...]
Sessant’anni di Europa
Sergio Fabbrini, 22 March 2017

L’Unione europea continua a essere prigioniera di una retorica paralizzante, ossia quella che la vedrebbe costituita da Stati membri che condividono lo stesso obiettivo finale

[...]
Sessant’anni di Europa
Alessandro Cavalli, 21 March 2017

Gli anniversari sono tempo di bilanci. Il 25 marzo si celebrano i 60 anni dalla firma del Trattato di Roma dal quale è nata quella che oggi chiamiamo Unione europea. Il bilancio però è difficile.

[...]
1 2 3 »<