Rivista il mulino

SANITÀ
1 2 3 »<
Alessandra Ferretti, 01 March 2021

Lezioni «a futura memoria» le ha definite Giuseppe Conte nella sua lectio all’Università di Firenze. Ma l’azione dell’emergenza sanitaria, a tratti anche pedagogica, qualche insegnamento lo ha già trasmesso

[...]
Vaccini in balia delle logiche di mercato
Stuart Blume, Maurizia Mezza, 17 February 2021

Quando a Jonas Salk, il medico statunitense che mise a punto il primo vaccino contro la poliomielite, chiesero chi ne possedesse il brevetto, lui con ironia rispose «Si può forse brevettare il sole?».

[...]
Alberto Krali, Martin Klein, 10 February 2021

Astra-Zeneca ha ridotto la fornitura di vaccini all’Europa. Dei 120 milioni di dosi promesse per il primo trimestre del 2021 ne arrivano solo un terzo. Markus Ferber, responsabile economico del Partito popolare europeo (Ppe), riassume le difficoltà di approvvigionamento

[...]
Le novità sull'interruzione volontaria di gravidanza farmacologica
Michele Grandolfo, 22 January 2021

Una recente circolare di aggiornamento del ministero della Salute ha esteso a nove settimane di gestazione l’uso della RU486 per l’interruzione volontaria di gravidanza (Ivg)

[...]
Il primo caso di mucca pazza in Italia
Guido Alfani, 13 January 2021

Chi si ricorda, oggi, del morbo della mucca pazza? Negli anni Novanta, quando la diffusione della malattia tra i bovini inglesi pareva fuori controllo e minacciava di diffondersi nel resto d’Europa e nel mondo, i timori furono considerevoli.

[...]
1 2 3 »<