Rivista il mulino

ECONOMIA
Redazione, 12 December 2011

Ore 9 - 17.30, a Milano, presso l'Università Bocconi, in via Sarfatti 25, nell’ambito del convegno “Ricchezza e povertà, distribuzione del reddito e disuguaglianza in Italia e in Europa dopo la crisi: cause, conseguenze, possibili interventi per governare o correggere il fenomeno”,

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Paolo Bosi, 06 December 2011

Coniugare rigore, equità e crescita. Questo l’insopportabile refrain ripetuto da politici sempre più afasici. Tre obiettivi dunque. Ma chiunque insegni politica economica sa che per raggiungere tre obiettivi ci vogliono, quasi sempre, tre cartucce (oltre a buona mira…).

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Redazione, 04 November 2011

Ore 14.30, nell'Aula Pagani del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca, Edificio U7, via Bicocca degli Arcimboldi 8, nell’ambito della tavola rotonda “Gli stranieri: quale valore economico per la società?”, presentazione del Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione 2011 (Bologna, Il Mulino, 2011).

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Loredana Sciolla, 31 October 2011

Come è stato raccontato il giorno dopo sul Messaggero, giovedì scorso una folla di circa venticinquemila (!) persone ha bloccato il traffico in intere strade a Nord del centro di Roma con lunghi ingorghi e momenti di panico, tali da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Giovani e meno giovani, tra cui molti extracomunitari, si erano accalcati fin dall’alba di fronte a un ipermercato per acquistare prodotti elettronici, soprattutto televisori e iPhone, a prezzi scontati. Sono le dimensioni del fenomeno, potremmo dire di massa, la sua composizione, prevalentemente giovanile e di bassa estrazione sociale, e le sue finalità, l’acquisto di prodotti costosi e voluttuari in un periodo di crisi economica e disoccupazione dilagante, a sollevare qualche domanda sul significato di un simile comportamento.
Secondo studi recenti, la crisi economica ha determinato nei principali Paesi occidentali cambiamenti significativi nei comportamenti dei consumatori, che, preoccupati per il futuro, avrebbero limitato i loro consumi e spostato il baricentro degli acquisti verso i beni essenziali. La corsa dei giovani romani all’acquisto di telefonini e altri prodotti elettronici, anche se in parte spiegabile con i forti sconti, da questo punto di vista sembrerebbe piuttosto insensata. I comportamenti di consumo non seguono tuttavia sempre la logica economica. Naturalmente, in periodi di crisi i soggetti cercano di ricorrere a strategie intelligenti per ridurre le spese, approfittando delle promozioni, recandosi più spesso nei discount e negli outlet o a comprare direttamente dai produttori. Ma la crisi non annulla una delle motivazioni di fondo del consumo, che resta quello di presentare a sé e agli altri un’immagine positiva, di comunicare una posizione sociale acquisita a cui non si vuole rinunciare. A volte, non di rado, si preferisce ridurre la quantità e soprattutto la qualità dei consumi alimentari, pur di non privarsi di certi acquisti o comportamenti che incidono sullo status, almeno quello apparente.

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Redazione, 30 October 2011

Ore 17, presso l'Università Politecnica delle Marche, nella Sala del Consiglio della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, in piazzale Martelli 8, nell’ambito dell’incontro dibattito “I labirinti della moneta”,

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