Rivista il mulino

Content Section

Central Section

ECONOMIA
1 2 3 »<
Gianfranco Viesti, 22 May 2017

Il piano inclinato, di Romano Prodi (Il Mulino, 2017), è una ventata d’aria fresca nella discussione sulle politiche di sviluppo del nostro Paese. Su come uscire dalla crisi. Un libro di contenuti, di cose che si possono e si debbono fare.

[...]
L'approvazione del Def 2017
Gustavo Piga, 14 April 2017

Il Documento di economia e finanza (Def) non è la stessa cosa della Legge di stabilità. Questa traccia le decisioni del governo su spese e tasse per l’anno a venire; quello, così voluto dall’Europa, nasce per indicare a imprese e famiglie il contesto economico di medio termine

[...]
A proposito di una parola tranello molto in voga tra costruttori e urbanisti
Pier Luigi Cervellati, 07 April 2017

Negli ultimi anni la parola più usata tra chi si occupa di città sembra essere diventata «rigenerazione». Ovunque si ricorre alle presunte doti del «rigenerare» per ritornare a costruire, nella speranza di potersi risollevare economicamente.

[...]
Gian Guido Balandi, 29 March 2017

Auspicare una «una rapida risposta che normi e regolarizzi queste forme antiche e contemporanee del lavoro precario», come chiosa Luisa Leonini in un suo recente intervento, non dovrebbe significare nostalgia dei cancellati voucher

[...]
Igor Guardiancich, 27 March 2017

Nel suo ultimo libro, Ruling Ideas: How Global Neoliberalism Goes Local (Oxford University Press, 2016), Cornel Ban si prefigge l’arduo compito di spiegare i meccanismi attraverso i quali le idee neoliberiste vengono trasmesse dai libri di testo alla realtà pratica delle politiche pubbliche.

[...]
1 2 3 »<