Rivista il mulino

Content Section

Central Section

CRISI
1 2 3 »<
Dal numero 4/20
Ignazio Visco, 17 September 2020

La diffusione in tutto il mondo del nuovo Coronavirus ha causato una emergenza sanitaria gravissima e una crisi economica che non ha precedenti nella storia moderna.

[...]
Dal numero 4/20
Marianna Filandri, Giovanni Semi, 17 September 2020

Nei primi mesi del 2020, con la diffusione delle norme anti-contagio dovute all’esplosione della pandemia nel nostro Paese, la maggioranza di noi si è trovata per diverse settimane in casa

[...]
Esperti, potere e partecipazione nella pandemia
Davide Caselli, 13 May 2020

Dunque, la crisi: siamo cambiati, il mondo è cambiato, nulla sarà più come prima. Ma anche: andrà tutto bene, programmiamo la ripresa, dobbiamo ripartire. E in entrambi i casi: ci affidiamo agli esperti, una nuova task force

[...]
L’emergenza Covid-19, i rapporti centro-periferia e le lezioni che dovremmo apprendere.
Marco Di Giulio, 23 March 2020

La gestione dell’epidemia legata alla diffusione del Covid-19 è un’esperienza amministrativa totale. Coinvolge tutti i livelli di governo immaginabili, da quelli locali alle istituzioni internazionali, mobilita le comunità scientifiche attorno a un problema epidemiologico nuovo e mutevole, chiama i policy makers di ogni Paese a prendere decisioni straordinarie, repentine e rischiose.

[...]
Dal numero 1/20
Gianfranco Viesti, 19 March 2020

“È possibile una nostalgia che rovesci l’ordine nel presente per condurre in un altrove temporale che chiamiamo futuro? Qui ci troviamo dinnanzi a un altro bivio, in cui tutto potrebbe precipitare: siamo di fronte all’idea che il tempo sia finito, il mondo corrotto e ogni futuro impossibile”.

[...]
1 2 3 »<