Rivista il mulino

Content Section

Central Section

ITALIA
1 2 3 »<
How the crisis gets resolved will depend, to a large extent, on the European Union
Alessandro Cavalli, 03 April 2020

Historians of the future may remember 2020 as a turning point in world history. Italians will likely view the coronavirus crisis as a turning point in the history of their own country.

[...]
Aggressione a De Gregori
Emanuele Felice, 02 April 2020

A metà anni Settanta l’Italia viveva una fase complicata. Affascinante, per molti aspetti, ma difficile. Veniva fuori da uno dei periodi di crescita economica più intensi mai visti nella storia (non solo la sua).

[...]
L’emergenza Covid-19, i rapporti centro-periferia e le lezioni che dovremmo apprendere.
Marco Di Giulio, 23 March 2020

La gestione dell’epidemia legata alla diffusione del Covid-19 è un’esperienza amministrativa totale. Coinvolge tutti i livelli di governo immaginabili, da quelli locali alle istituzioni internazionali, mobilita le comunità scientifiche attorno a un problema epidemiologico nuovo e mutevole, chiama i policy makers di ogni Paese a prendere decisioni straordinarie, repentine e rischiose.

[...]
Dal numero 1/20
Gianfranco Viesti, 19 March 2020

“È possibile una nostalgia che rovesci l’ordine nel presente per condurre in un altrove temporale che chiamiamo futuro? Qui ci troviamo dinnanzi a un altro bivio, in cui tutto potrebbe precipitare: siamo di fronte all’idea che il tempo sia finito, il mondo corrotto e ogni futuro impossibile”.

[...]
Dal numero 1/20
Antonio Funiciello, 19 March 2020

Il 2019 è stato un anno felicemente machiavelliano. Nonostante non ci fossero anniversari tondi da celebrare, la riflessione sulla vita e le opere di Niccolò Machiavelli è tornata a occupare il confronto intellettuale e spazi di dibattito pubblico.

[...]
1 2 3 »<