Rivista il mulino

CULTURA
« 1 2 3 4 5 »<
Redazione, 05 December 2019

Giovedì 12 dicembre dalle ore 11 e 15, nell'Aula Prodi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna (Piazza San Giovanni in Monte 2), si svolgerà una giornata di studio dedicata alle diverse "Declinazioni di patrimonio culturale" con Marco Cammelli, Maurizio Malo, Tomaso Montanari, Filippomaria Pontani, Lidianna Degrassi, Girolamo Sciullo, Laura Moro, Francesco Morandi.

[...]
Redazione, 26 November 2019

Giovedì 5 dicembre alle ore 17 e 30, nella biblioteca Giuseppe Guglielmi di Bologna (via Marsala 31), si svolgerà l'incontro "Il dialetto come lingua sorgiva" con Marco Antonio Bazzocchi, professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea dell'Università di Bologna, e Francesco Carbognin, professore associato di Letteratura italiana contemporanea dell'Università di Bologna.

[...]
Redazione, 08 November 2019

Venerdì 15 novembre alle 17 e 30, presso la biblioteca Giuseppe Guglielmi di Bologna (via Marsala 31), si svolgerà l'incontro "Il patrimonio culturale tra pubblico e privato: una questione ancora aperta"

[...]
Alberto Saibene, 09 September 2019

Roberto Cerati confessava con un certo pudore che si sentiva più a suo agio in una libreria che a casa propria. Fu a lungo il direttore commerciale dell’Einaudi degli anni d’oro, per poi diventarne presidente, morto Giulio, in anni meno aurei. Era l’idolo dei librai di tutt’Italia e nel corso dei decenni aveva costruito una formidabile rete commerciale,

[...]
Ilaria De Pasca, 30 August 2019

Martin Heidegger sosteneva che non fosse possibile «introdurre l’uomo alla filosofia» poiché ogni individuo, in quanto tale, in quanto «storicamente» determinato, vi è già dentro. Ogni essere umano, a suo parere, è così immerso in quella dimensione di domanda di senso, sull’essere, sulla realtà e su chi siamo, da non aver bisogno di oltrepassare alcun confine. Già vi abita nella filosofia. Serve solo, piuttosto, imparare a fare le domande.

[...]
« 1 2 3 4 5 »<