Rivista il mulino

Content Section

Central Section

POLITICA
1 2 3 »<
Giuseppe Campesi, 31 March 2020

I confini sono stati tradizionalmente concepiti come strumenti di protezione dalle ingerenze esterne: sono la soglia oltre la quale allignano le minacce, la barriera che ci immunizza dalla contaminazione con l’estraneo.

[...]
La pandemia degli altri / 5
Fernando D'Aniello, 30 March 2020

Chi vive all’estero è abituato a un certo straniamento di fronte a quello che accade nel proprio Paese di origine. Non è sempre possibile riconoscere l’urgenza, la felicità o la paura: la distanza agisce da filtro, distorcendole.

[...]
Dopo il Coronavirus
Mario Giro, 27 March 2020

La corsa all’accaparramento delle mascherine è stato il segnale: ogni Paese europeo (compreso il nostro) che ha potuto mettere le mani su lotti di tale presidio sanitario lo ha fatto in barba a tutte le regole. Carichi destinati altrove sono stati dirottati o sequestrati.

[...]
La pandemia degli altri / 4
Massimo Faggioli, 26 March 2020

Nei giorni in cui la crisi del Coronavirus è emersa in tutta la sua gravità in Italia, mi trovavo in Australia, agli antipodi dell’anglosfera in cui vivo e lavoro dal 2008, gli Stati Uniti. Al rientro anticipato in America, la sorpresa di una totale rilassatezza ai controlli

[...]
La pandemia degli altri / 3
Eleonora Medda, 26 March 2020

L’ultima settimana di febbraio in Belgio era la settimana delle vacanze di carnevale, le scuole erano chiuse, mi trovavo in Toscana con la famiglia per qualche giorno di vacanza. Abbiamo così seguito da vicino l’attualità in Italia

[...]
1 2 3 »<