Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MAFIE
1 2 3 »<
Luciano Brancaccio, Vittorio Mete, 27 April 2020

Che ne è delle mafie? In queste settimane di lockdown, la domanda è comparsa più volte sulle pagine dei quotidiani italiani così come negli studi televisivi. La risposta è stata corale e pressoché unanime:

[...]
Vittorio Mete, 29 January 2020

Sulle pagine dei giornali (e nei post sui social), l’eroe del momento è Stefano Bonaccini. Gli uomini (e le donne) che fecero l’impresa sono gli elettori emiliano-romagnoli. Il Pd è il partito capace di sconfiggere Salvini a mani nude, con la sola forza del buon governo; mentre le sardine sono la spinta civica che tira la volata. Poi c’è la Calabria, una regione da sempre e da tutti data per persa.

[...]
Cartolina da Aosta
Joselle Dagnes, 21 January 2020

Il 2019 ha spazzato via ogni possibilità per la Valle d’Aosta di considerarsi estranea al fenomeno mafioso. L’anno si è aperto con Geenna, la prima grande inchiesta sulla ʼndrangheta nella regione, ed è terminato con Egomnia, prosecuzione del lavoro degli inquirenti che svela – nelle intercettazioni ancor prima che nell’esito giudiziario – la vicinanza tra istituzioni locali e ʼndrangheta

[...]
A proposito dell'agguato mortale a un collaboratore di giustizia sotto la protezione dello Stato
Alberto Cisterna, 02 January 2019

L’agguato di Pesaro, la notte di Natale, pesa come un macigno. E non solo tra gli addetti ai lavori, tra coloro che sanno bene che effetto dirompente abbia l’assassinio di una persona sotto protezione.

[...]
Le mafie al Nord: oltre il processo, oltre l’Emilia
Vittorio Mete, 12 November 2018

A distanza di quasi quattro anni dai primi arresti, il 31 ottobre scorso il Tribunale di Reggio Emilia ha emesso la sentenza di primo grado del processo c.d. “Aemilia”.

[...]
1 2 3 »<