Rivista il mulino

Content Section

Central Section

MAFIE
1 2 3 »<
A proposito dell'agguato mortale a un collaboratore di giustizia sotto la protezione dello Stato
Alberto Cisterna, 02 January 2019

L’agguato di Pesaro, la notte di Natale, pesa come un macigno. E non solo tra gli addetti ai lavori, tra coloro che sanno bene che effetto dirompente abbia l’assassinio di una persona sotto protezione.

[...]
Le mafie al Nord: oltre il processo, oltre l’Emilia
Vittorio Mete, 12 November 2018

A distanza di quasi quattro anni dai primi arresti, il 31 ottobre scorso il Tribunale di Reggio Emilia ha emesso la sentenza di primo grado del processo c.d. “Aemilia”.

[...]
Rocco Sciarrone, 31 July 2017

Stupiscono alcune reazioni alla sentenza su Mafia Capitale, soprattutto quelle espresse da esponenti politici. Come se non riconoscere l’articolo 416 bis e l’aggravante mafiosa rendesse meno rilevanti le responsabilità penali sin qui accertate dai giudici. La sentenza ha provato la presenza di crimini assai gravi, comminando pene molto severe, in particolare agli imputati appartenenti al “mondo di sopra”.

[...]
La corruzione diffusa mette in difficoltà i tradizionali sistemi del potere mafioso
Alberto Cisterna, 04 July 2017

Sono trascorsi oltre trent’anni da quando il prefetto Emanuele De Francesco, chiamato al posto del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa alla guida dell’allora Alto commissariato antimafia, commise l’ingenuità di rispondere alla domanda di un cronista su quando poteva realisticamente attendersi la sconfitta di Cosa nostra. «Nel 2000», disse con onestà.

[...]
Berardino Palumbo, 20 January 2016

In più parti del nostro Paese negli ultimi anni si sono verificati casi di commistione tra rituali pubblici cattolici e criminalità organizzata. Spesso simili forme di devozione vengono considerate residui di paganesimo rimasti impigliati tra le maglie della religiosità popolare; oppure se ne sottolinea l’utilizzo strumentale fatto da gruppi criminali

[...]
1 2 3 »<