Rivista il mulino

GOVERNO
1 2 3 »<
Tra Mao Tse-tung e Khomeini
Francesca Barca, 18 March 2021

Parto con una premessa, necessariamente troppo rapida, per cercare di contestualizzare un dibattito che sta attraversando la Francia da qualche mese in maniera particolare, ma che è come sospeso nel discorso pubblico da qualche anno.

[...]
Matteo Laruffa, 03 March 2021

Il cambio di leader alla guida dei governi democratici è un evento di primaria importanza. Se in alcuni casi il cambiamento è talmente rilevante da poter dare il nome a un’intera fase politica, in altri casi si tratta dell’inizio di semplici parentesi storiche

[...]
Guido Melis, 15 February 2021

Si può riformare l’amministrazione italiana? E cosa dovrebbe fare il governo Draghi per realizzare questo «storico» obiettivo?

Dico «storico» perché non c’è stato un solo periodo nella storia dell’Italia

[...]
I “tecnici” e un’azione politica per il futuro del Paese
Gianfranco Viesti, 15 February 2021

Ministri tecnici, cioè esperti delle materie loro affidate, possono essere molto utili per disegnare interventi ben progettati e per assicurarne l’attuazione, nell’ambito di una complessiva linea politica

[...]
Ovvero sull’attuale crisi di governo (e non solo di governo)
Giorgio Scichilone, 09 February 2021

«Avverto pertanto il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano la fiducia a un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica.

[...]
1 2 3 »<