Rivista il mulino

DIVORZIO
Rosella Rettaroli, 17 December 2020

Il 18 dicembre 1970 entra in vigore, con ritardo rispetto a molti Paesi europei, la legge n. 898 Fortuna-Baslini su «Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio», che permette finalmente alle coppie di porre giuridicamente termine a un’unione sancita dalle nozze. Lunga la gestazione della legge: approvata a maggioranza dalla Camera il martedì 1° dicembre,

[...]
Guido Formigoni, 21 April 2011

La vicenda dell’introduzione del divorzio nella legislazione italiana, alla fine del 1970, e del conseguente referendum abrogativo, svoltosi il 12-13 maggio del 1974, fu piuttosto importante per il gruppo del Mulino. L’Associazione si trovò profondamente divisa, ma l’ampio e teso confronto interno, invece che far esplodere la convergenza amicale e progettuale che durava ormai da qualche lustro, trovò un modo di esprimersi che favorì alla fine l’acquisizione di un’identità originale e significativa del gruppo dei «mugnai».

[...]
Marco Albertini, 20 May 2010

L'8 e 9 maggio, a Milano, si è tenuta la prima “fiera del divorzio” del nostro Paese. La notizia è stata ripresa anche dal "New York Times", che nel titolo celebrava l'evento come segno di un cambiamento profondo della cultura italiana, centrata su una visione di famiglia profondamente ispirata dalla chiesa cattolica.

[...]