Rivista il mulino

CORONAVIRUS
Gennaro Carotenuto , 23 March 2020

Il virus giustifica la limitazione della libertà di circolazione. È limitata all’immediatezza delle rispettive abitazioni (non tutte confortevoli o salubri), nel comune di residenza in Italia, nella sospensione dello spazio Schengen in Europa.

[...]
L’emergenza Covid-19, i rapporti centro-periferia e le lezioni che dovremmo apprendere.
Marco Di Giulio, 23 March 2020

La gestione dell’epidemia legata alla diffusione del Covid-19 è un’esperienza amministrativa totale. Coinvolge tutti i livelli di governo immaginabili, da quelli locali alle istituzioni internazionali, mobilita le comunità scientifiche attorno a un problema epidemiologico nuovo e mutevole, chiama i policy makers di ogni Paese a prendere decisioni straordinarie, repentine e rischiose.

[...]
Nicola Sbetti, 20 March 2020

Il calcio è un’eccellente, anche se spesso sottovalutata, lente focale attraverso cui guardare il mondo in cui viviamo. Quello che ruota attorno al pallone, del resto, è un microcosmo in cui si riflettono quotidianamente le contraddizioni della nostra società.

[...]
Paolo Barcella, 19 March 2020

I live in the epicentre of the contagion, a few kilometres from Alazano’s hospital, the heart of this disaster for Bergamo province. According to major of Bergamo, Giorgio Gori, there are way more deaths than the official counts, because not everyone who recently died had been swab-tested.

[...]
Cartolina da Bergamo
Paolo Barcella, 18 March 2020

Vivo nell'epicentro del contagio, a pochi chilometri dall'ospedale di Alzano, cuore del disastro bergamasco. Mi limito a fornirvi qualche dato sul presente in cui vivo, molto materiale, qualora non vi fosse giunto proprio tutto, da Bergamo.

I morti – come sostiene anche il sindaco Giorgio Gori – sono molti più di quelli che vengono conteggiati, perché non tutte le persone che muoiono hanno avuto un tampone.

[...]