Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Culture
Dal numero 2/2017
Comunicazione virtuale e affettività
, April 20, 2017

In Blade runner, il film del 1982 tratto da un romanzo del visionario scrittore americano Philip K. Dick, gli umani vivono in una costante minaccia, quella che proviene loro dai «replicanti»

La scienza è democratica
, April 19, 2017

«L’opinione espressa da chi ha competenza in un certo campo, quando essa è stata acquisita con decenni di studi ed esperienza, ha più valore e pesa di più di quella di altri che in quel campo non ne hanno». Questa affermazione, sebbene così ovvia da sfiorare il lapalissiano, è sempre più controversa nel dibattito pubblico

Google Translate diventa adulto. Ma dietro la buona notizia ci sono rischi e forti controindicazioni
Quando a tradurre è Google
, February 6, 2017

«Non c'era possibilità di fare una passeggiata in quel giorno. Ci era stato vagando, infatti, tra i cespugli di foglie un'ora al mattino». Lo riconoscete?

Lo stallo negli accordi Mediaset-Vivendi
La scalata Vivendi
, January 31, 2017

Tim, uno dei più importanti big spender, ha assegnato, secondo notizie di stampa, il budget pubblicitario del 2017 alla società francese Havas, un colosso che si occupa delle attività connesse alla pianificazione pubblicitaria (come agenzia e centrale media).

Il capolavoro dell'Ariosto non è meno musicale che poetico
La follia di cantare l'Orlando
, January 20, 2017

Cantare è un po' pazziare, via. Comunemente si parla, eccezionalmente si canta. Appena una condizione d'animo si leva dalla normalità, si stacca dalla quotidianità, e si fa stramba, si esalta da sé, viaggia «fuori di sé», allora la parola può diventare canto