Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Culture
Un Paese a 56k
, July 3, 2013

Nei giorni in cui il “decreto del fare” prendeva corpo, l’Unione europea licenziava il rapporto annuale sui progressi fatti dagli Stati membri sui temi dell’Agenda digitale, uno dei uno dei sette pilastri di azione su cui fa perno la strategia “Europe2020” per la crescita. La situazione italiana non solo non è rosea

Speciale Turchia
La Turchia tra laicità e modernizzazione autoritaria
, June 20, 2013

Nel passaggio che ha portato la Turchia dal regime imperiale a quello repubblicano, la proclamazione del principio di laicità è stata propagandata come il segno tangibile dell'allontanamento dall’assolutismo politico e dal fondamentalismo religioso per una piena adesione alla civiltà contemporanea. La laicità, però, non è mai stata un mero criterio regolatore dei rapporti tra Stato e religione

L’assedio digitale
, June 5, 2013

Quando arrivarono sul mercato di massa i primi telefonini-ferro da stiro, forse non era necessario essere grandi e profetici intellettuali per capire che la loro comparsa non avrebbe rappresentato un aumento della nostra libertà, ma invece una sua limitazione.

Lo sguardo della Madonna Sistina
, April 19, 2013

Lo scorso anno la Gemäldegalerie di Dresda ha festeggiato i 500 anni della Madonna Sistina di Raffaello, celebrandola in una mostra e donandole una nuova centralità e una nuova cornice, simile a quella che l'accoglieva negli anni Trenta del Novecento.

Nella splendida capitale della Sassonia la tela di Raffaello era giunta nel 1755

Il cinema di pensiero di Giorgio Diritti
, March 28, 2013

Fare un nuovo film dopo essere stati premiati da critica e pubblico con un grande film è sempre molto difficile, e molte volte si rischia di infilare in carriera un lavoro non entusiasmante. Eppure, anche la nuova opera firmata da Giorgio Diritti è molto riuscita.