La diffusione del Coronavirus ha suscitato, come era inevitabile e naturale, un confronto con le grandi pandemie ed epidemie del passato. Manzoni è stato probabilmente il più citato e continui sono stati i richiami anche alla Grande peste – o Peste nera – della metà del Trecento
John Authers, senior editor di Bloomberg, di solito parla di mercati finanziari, ma nella sua ultima newsletter si occupa di come il Coronavirus stia smuovendo "l'universo morale" da ogni punto di vista.
In questi tempi di virus, quando è inutile fare zapping perché dovunque si parla della nuova peste, abbiamo scelto di ridurre al massimo la nostra esposizione a immagini e discorsi,
La corsa all’accaparramento delle mascherine è stato il segnale: ogni Paese europeo (compreso il nostro) che ha potuto mettere le mani su lotti di tale presidio sanitario lo ha fatto in barba a tutte le regole. Carichi destinati altrove sono stati dirottati o sequestrati.
Il calcio è un’eccellente, anche se spesso sottovalutata, lente focale attraverso cui guardare il mondo in cui viviamo. Quello che ruota attorno al pallone, del resto, è un microcosmo in cui si riflettono quotidianamente le contraddizioni della nostra società.