Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Culture
La pandemia: quattro profili morali
, March 31, 2020

John Authers, senior editor di Bloomberg, di solito parla di mercati finanziari, ma nella sua ultima newsletter si occupa di come il Coronavirus stia smuovendo "l'universo morale" da ogni punto di vista. Mi sembra interessante che affronti questo argomento. Chiunque abbia un po’ di amore per il mondo sa che certi ragionamenti sulla giustizia sono necessari.

Authers individua quattro profili morali, detto in modo meno pomposo individua quattro modi in cui possiamo scegliere di porci una domanda fondamentale: come gestire al meglio l'emergenza e il dopo?

L’Italia, il Coronavirus e la Cina visti dai nostri telefonini
, March 30, 2020

In questi tempi di virus, quando è inutile fare zapping perché dovunque si parla della nuova peste, abbiamo scelto di ridurre al massimo la nostra esposizione a immagini e discorsi,

Dopo il Coronavirus
Nuova geopolitica e leadership responsabile
, March 27, 2020

La corsa all’accaparramento delle mascherine è stato il segnale: ogni Paese europeo (compreso il nostro) che ha potuto mettere le mani su lotti di tale presidio sanitario lo ha fatto in barba a tutte le regole. Carichi destinati altrove sono stati dirottati o sequestrati.

Il pallone di fronte al Coronavirus
, March 20, 2020

Il calcio è un’eccellente, anche se spesso sottovalutata, lente focale attraverso cui guardare il mondo in cui viviamo. Quello che ruota attorno al pallone, del resto, è un microcosmo in cui si riflettono quotidianamente le contraddizioni della nostra società.

La fiducia online
, March 19, 2020

L’esplosione delle relazioni sociali nella Rete sollecita una riflessioni critica sul tipo di fiducia che circola al suo interno. Di particolare interesse appaiono le situazioni in cui gli attori non interagiscono mai fisicamente, quelle circostanze, cioè, in cui l’interazione online non è mai seguita da quella offline. Tali situazioni limite sollevano alcune domande cruciali.