Giuliano Conti era un grande professore universitario, prima ancora che un grande economista, a lungo segretario della Società degli Economisti, e ha dato contributi importanti alla ricerca su molti temi.
Tel Aviv, 3 agosto 1945
Carissimo,
purtroppo la desolante notizia temuta da anni è arrivata. Ti mando la lettera, perché non ho il coraggio di scrivertela con la mia penna. È terribile. Non ho parole che possano alleviare il tuo dolore perché io stessa ne sono così scossa che dall’ora in cui ho ricevuto ieri pomeriggio la lettera del Consolato, non riesco a pensare ad altro.
Ho conosciuto Guido Martinotti all’inizio degli anni Novanta, quando al Mulino mi occupavo dei libri di sociologia. Nel 1993, infatti, pubblicò il suo testo forse più importante, certamente il più noto. Metropoli. La nuova morfologia sociale della città (poi seguito, sei anni dopo, da La dimensione metropolitana: sviluppo e governo della nuova città, da lui curato),
Il primo ottobre 2012 la procura di Stoccarda ha archiviato l’inchiesta su 17 ex militari tedeschi appartenenti alla 16^ Panzer Grenadier Division Reichsführer SS, imputati per la strage compiuta nell’estate del 1944 a Sant’Anna di Stazzema; nella quale furono massacrate, nel corso di una mattina, oltre 400 vittime inermi.
Ci sono uomini la cui semplice presenza ci custodisce e accompagna nel difficile cammino verso l’incerto che ci sta davanti. Anche quando essa si è fatta remota e ha perso gli antichi vigori di un tempo, noi sappiamo che ci sono – e questo ci basta. Sappiamo che anche senza dire nulla, che anche il semplice gemito del loro desiderio di parola ci sostiene.