Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Mattia DILETTI, I think tank
, October 22, 2009

Promozione di idee, ricerca, battaglia culturale per influenzare governi e opinione pubblica. E' l'attività dei think tank, "serbatoi di pensiero" sorti in America più di un secolo fa e divenuti noti al grande pubblico soprattutto durante il primo mandato di George W. Bush.

Giuseppe BERTA, L'Italia delle fabbriche. La parabola dell'industrialismo nel Novecento
, October 19, 2009

Attingendo a una massa ampia ed eterogenea di documenti, materiali, testimonianze, Giuseppe Berta disegna in questo volume il percorso della cultura e del mondo della fabbrica dall'inizio del Novecento a fine secolo.

Gianpietro MAZZOLENI e Anna SFARDINI, Politica Pop. Da "Porta a Porta" a "L'isola dei famosi"
, October 15, 2009

Quando la televisione ha scoperto che la politica può fare audience, e i politici hanno capito di poter raggiungere il vasto pubblico adattandosi alle logiche dello spettacolo, è nata la politica pop: un "ambiente mediale" scaturito dal collasso di generi televisivi e costumi sociali invecchiati,

Zygmunt BAUMAN, Vite di corsa. Come salvarsi dalla tirannia dell'effimero
, September 30, 2009

Nella modernità liquida il tempo non è né ciclico né lineare, come normalmente era nelle altre società della storia moderna e premoderna, ma invece 'puntillistico', ossia frammentato in una moltitudine di particelle separate, ciascuna ridotta ad un punto".

Martha C. NUSSBAUM, Libertà di coscienza e religione
, September 24, 2009

Convivere con credi diversi: la lezione americana. I padri fondatori degli Stati Uniti, in fuga dalle inquisizioni religiose in patria, vollero che non ci fosse più alcuna intolleranza nel nuovo mondo ed escogitarono un ordine costituzionale che garantisse la libertà religiosa, nel rifiuto di ogni religione dominante.