Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Giuseppe ANTONELLI, Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato
, February 17, 2010

La storia siamo noi, le nostre canzoni stonate urlate al cielo lassù. C'è chi dice che nell'amor le parole non contano, conta la musica, ma proprio quando pensi che sian troppe le parole, ti accorgi che sono gocce di memoria:

Giorgio COSMACINI, Testamento biologico. Idee ed esperienze per una morte giusta
, February 15, 2010

In Parlamento giace un testo di legge che riguarda eventi cruciali dell'esistenza umana: la morte e il morire. Un documento in stallo che ha visto confrontarsi, su posizioni talvolta trasversali agli stessi schieramenti, destra e sinistra, laici e cattolici.

Marco SANTORO, Effetto Tenco. Genealogia della canzone d'autore
, February 13, 2010

"Dal jazz delle cantine al rock 'n'roll degli sconclusionati festival giovanili, dalla scuola francese a quella genovese, fino alla rivoluzione mancata del beat italico: Tenco è stato il cantore dei lati più oscuri dei favolosi anni '60,

Massimo LIVI BACCI, Demografia del capitale umano
, February 8, 2010

Stiamo entrando nel secondo decennio del secolo. Chi è nato attorno al giro del millennio avrà un ciclo di vita assai diverso rispetto alle generazioni precedenti,

Sergio LENCI, Colpo alla nuca. Memorie di una vittima del terrorismo
, February 3, 2010

Venerdì 2 maggio 1980: siamo nel pieno degli anni di piombo e quattro terroristi di Prima Linea irrompono nello studio di Sergio Lenci, architetto romano specializzato in edilizia carceraria. Gli mettono un cerotto sulla bocca, lo trascinano in bagno, lo spingono sul pavimento tra il water e il lavandino e gli sparano un colpo mortale: una pallottola sola, calibro nove, dritta alla nuca.