Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Paolo MACRY, Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell'Europa del Novecento
, October 30, 2009

La storia del Novecento europeo è punteggiata di stati che crollano: dalla fine dei Romanov, degli Asburgo e degli Hohenzollern, nel biennio conclusivo della grande guerra, alla dissoluzione della Terza Repubblica francese durante l'estate del 1940, allo sfascio italiano del settembre 1943, fino alla dissoluzione dell'Urss e del suo impero europeo.

Fabio BERTON, Matteo RICHIARDI, Stefano SACCHI, Flex-insecurity. Perché in Italia la flessibilità diventa precarietà
, October 28, 2009

Da dove viene la precarietà? Dal crollo di tre argini: continuità dell'impiego, salari adeguati, un welfare ben funzionante. Tre fattori sulla base dei quali è possibile stabilire, come fa questo volume, quanti e chi sono i precari in Italia.

Mattia DILETTI, I think tank
, October 22, 2009

Promozione di idee, ricerca, battaglia culturale per influenzare governi e opinione pubblica. E' l'attività dei think tank, "serbatoi di pensiero" sorti in America più di un secolo fa e divenuti noti al grande pubblico soprattutto durante il primo mandato di George W. Bush.

Giuseppe BERTA, L'Italia delle fabbriche. La parabola dell'industrialismo nel Novecento
, October 19, 2009

Attingendo a una massa ampia ed eterogenea di documenti, materiali, testimonianze, Giuseppe Berta disegna in questo volume il percorso della cultura e del mondo della fabbrica dall'inizio del Novecento a fine secolo.

Gianpietro MAZZOLENI e Anna SFARDINI, Politica Pop. Da "Porta a Porta" a "L'isola dei famosi"
, October 15, 2009

Quando la televisione ha scoperto che la politica può fare audience, e i politici hanno capito di poter raggiungere il vasto pubblico adattandosi alle logiche dello spettacolo, è nata la politica pop: un "ambiente mediale" scaturito dal collasso di generi televisivi e costumi sociali invecchiati,