Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Geoff ANDREWS, Slow food. Una storia tra politica e piacere
, April 9, 2010

Sorto nel triangolo che tocca Bra, Alba e Barolo (memorabile il grido di battaglia "Il barolo è democratico, o quanto meno può diventarlo!"), in quelle stesse Langhe dove nel 1986 (l'anno di Chernobyl) morirono 19 persone per aver bevuto vino al metanolo,

Luciano PACCAGNELLA, Open access. Conoscenza aperta e società dell'informazione
, April 5, 2010

Nella nostra società si confrontano due modelli di conoscenza. Quello "aperto", che ha le sue radici nell'affrancamento della scienza moderna dalla magia e dalla religione, trova oggi espressione nel successo di Internet e nella proposta del software libero e open source, ma

Nicolas GUÉGUEN, Psicologia del consumatore
, March 31, 2010

C'è chi, uscendo dal supermercato, osserva incredulo il proprio carrello stracolmo. C'è chi apre l'armadio e vede cose mai uscite di lì dopo esserci arrivate la prima volta. Ma quali sono le dimensioni sociopsicologiche che influenzano i nostri comportamenti di consumo?

Luigi CANNARI, Giovanni D'ALESSIO, Le famiglie italiane
, March 26, 2010

Oggi in Italia si registra un benessere economico assai superiore al passato, nonostante la recente crisi economica. Ma rispetto a cinquant'anni fa gli italiani non sono molto più soddisfatti. Perché?

Massimo LIVI BACCI, In cammino. Breve storia delle migrazioni
, March 22, 2010

Spostarsi sul territorio è una prerogativa dell'essere umano. Le migrazioni hanno permesso la diffusione della specie nei continenti e hanno costituito un potente motore di progresso.