Rivista il mulino

Content Section

Central Section

Bookshelf
Giorgio NAPOLITANO, Il patto che ci lega. Per una coscienza repubblicana
, December 2, 2009

Due temi di fondo ritornano continuamente nei discorsi del Presidente Napolitano: il richiamo al «patto che ci lega», che non è puramente e semplicemente la lettera della Carta costituzionale, ma è la capacità di rinnovare questo legame facendolo rivivere nell’adesione alla storia che ci coinvolge tutti; la consapevolezza in secondo luogo che la Repubblica ha bisogno di un discorso politico pubblico che la sorregga.

Piero AMERIO, Giovani al lavoro. Significati, prospettive e aspirazioni
, November 20, 2009

Come si relazionano oggi i giovani con il lavoro? Quali sono le loro aspettative e aspirazioni? Il lavoro è "solo" uno strumento di guadagno o anche occasione di autorealizzazione? Riproduce antiche disuguaglianze o rivela tracce di mobilità sociale?

Seymour M. LIPSET, Istituzioni, partiti, società civile
, November 19, 2009

Figlio di un tipografo russo immigrato negli Stati Uniti e di una sarta ebrea russa, nato ad Harlem e cresciuto nel Bronx povero e multietnico degli anni Trenta, attivista in gioventù della Quarta Internazionale, Seymour Martin Lipset è diventato un autore ormai classico della scienza politica e della sociologia, tradotto in numerose lingue.

La paura dei barbari
, November 18, 2009

«Le invasioni barbariche», per mutuare il titolo di un bel film di qualche anno fa del canadese Denys Arcand, identificano una delle ossessioni più ricorrenti in questo trapasso di millennio.

Harald, WEINRICH, Piccole storie sul bene e sul male
, November 16, 2009

Il mito racconta che Zeus donò alla bellissima Pandora un vaso, raccomandandole di non aprirlo. Contravvenendo per curiosità al monito del dio, la giovane ne sollevò il coperchio. Fu così che tutto il male e tutto il bene del mondo si riversarono sul genere umano.